Pubblicità

Natale nella Taranto sotterranea e notte bianca dell’archeologia

Una serie di attività, per tutto il periodo festivo, in quella parte di città meno conosciuta. Debutta- in versione natalizia- il progetto di archeologia urbana Taranto Sotterranea: visite guidate, mostre fotografiche, installazioni, teatro, racconti, giochi per bambini e molto altro. Un calendario ricchissimo, che partirà il 22 dicembre per concludersi il 6 gennaio.

Tutto questo, con un momento clou, quello della Notte Bianca dell’Archeologia, in programma il 29 dicembre. L’iniziativa è inserita nel cartellone di eventi del Comune di Taranto ed è possibile grazie all’impegno delle cooperative Ethra, Nove Lune e Polisviluppo costituitesi in ATI (Assiociazione Temporanea d’Imprese) e che, da anni, operano sul territorio per valorizzarne l’immenso patrimonio culturale.

Siamo molto emozionati- commentano i promotori- perché questa è una vera e propria sfida. Non è facile scommettere su queste iniziative, ma noi vogliamo crederci. Taranto è storia, è bellezza, è una città che può continuamente sorprendere”. Del circuito fanno parte aree archeologiche di grandissimo interesse e valore: da quella di via Marche alle Tombe a camera di via Pio XII, via Pasubio, via Umbria e via Sardegna, senza dimenticare la Cripta del Redentore e la Tomba degli Atleti. Inoltre, le iniziative coinvolgeranno anche la Domus di via Nitti, la Villa Peripato e la città vecchia, con gli ipogei di via Cava. Insomma, la Taranto che non ti aspetti, spesso difficilmente fruibile, ma ora interessata da un nuovo corso e da una nuova attenzione, grazie anche all’impegno del Comune, in sinergia con professionisti del settore, convinti di voler fare qualcosa di importante per la città. Il programma completo delle visite guidate e delle aperture dei siti archeologici nel periodo delle festività è repertibile sulla pagina Facebook Taranto Sotterranea (singolo ingresso 1.50 euro, visita guidata 4 euro).

Per quanto riguarda la Notte Bianca dell’Archeologia, si tratta di un’esclusiva per la Puglia e prevede reading teatrali, visite guidate teatralizzate, ricostruzioni storiche, attività ludico-laboratoriali, mostre fotografiche, degustazioni e installazioni artistiche. Biglietto 10 euro, gratis per i bambini fino a 8 anni, ridotto 4 euro dagli 8 ai 14 anni. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’associazione Terra e grazie alla disponibilità della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto.

Intanto, i primi appuntamenti da segnare sono- in ordine di tempo- venerdì 22 dicembre con l’inaugurazione dell’allestimento fotografico nell’area archeologia di via Pasubio (visibili immagini degli scavi e delle attività che portarono alla scoperta, alla messa in luce e al restauro della grande tomba a camera), nella tomba a camera dipinta di via Pio XII (allestimento e installazione “site specific” dell’artista Ezia Mitolo), nella tombe di via Pio XII, Pasubio, Umbria e Sardegna mostra fotografica su territorio e beni culturali del fotografo Emilio Cattolico). Il 23, inoltre, sarà possibile l’apertura straordinaria dei siti di via Marche e Pio XII (dalle 17 alle 20) e la vista guidata (alle 10.30 e alle 12.45) nell’area archeologica di Via Marche, nelle tombe a camera gemine di via Sardegna e della Cripta del Redentore.

Ippodromo Paolo VI: Ritorna la grande Ippica a Taranto: quarta tappa del Palio delle Regioni

Torna a Taranto l’appuntamento con la grande Ippica. Domenica 28 luglio il suggestivo scenario dell’Ippodromo Paolo VI ospiterà la quarta tappa del “Palio delle Regioni”, il circuito che, sviluppandosi su tutto il territorio nazionale, prevede la disputa di 21 Gran Premi in ciascuna Regione del Paese. Patrocinata anche dal Comune del capoluogo ionico, l’attesa manifestazione, che oltre all’evento sportivo prevede contest ed esibizioni.

Ippodromo Paolo VI

L’ippodromo Paolo VI di Taranto si estende su una superficie di 260.000 mq, di cui 60.000 dedicati agli spettatori, 25.000 alla pista da corsa, 10.000 alla pista di allenamento, 14.000 alle scuderie ed i restanti 151.000 a servizi vari.

L’ippodromo è dotato di un’area verde ampiamente attrezzata per il divertimento dei più piccoli, un centro sportivo polifunzionale, due bar/ristoro, due centri congressi ed un ampio parcheggio.

La pista da corsa ha una forma ovale ed è lunga 1000 metri, con un rettilineo per l’arrivo di 210 metri. Il record di pista è detenuto da ZIRKUSS con 1.10.5. in data 21/07/2019.

Boomdabash a Leporano

Sabato 27 al Canneto Beach di Leporano showcase di una delle band più apprezzate che porta in alto la Puglia: I Boomdabash.

Sono tra le band italiane più apprezzate della scena contemporanea con oltre 3,7 miliardi di stream totali, 34 dischi di platino e più di 1,3 miliardi di views su YouTube. Per loro l’estate si è aperta con l’uscita del nuovo, travolgente, singolo “Love u hate u” che, con un sound innovativo, intreccia freschezza, emotività e leggerezza. Nato nel 2002, il quartetto salentino continua a collezionare importanti successi.

Costo del biglietto in prevendita, acquistabile sull’app “Canneto Beach”, 15 euro. Apertura porte ore 22, start alle 23.

Anna Tatangelo in concerto gratuito a Ceglie Messapica

Anna Tatangelo
foto Facebook Anna Tatangelo

Anna Tatangelo Summer Tour il 19 agosto 2024 alle 21:30 Piazza Plebiscito, Ceglie Messapica, Ceglie Summer Festival. Ingresso gratuito

Anna Tatangelo è pronta a dare il via ad un nuovo percorso della sua carriera, lasciando andare il passato e riscoprendo il potere salvifico della musica. Torna con un nuovo progetto in cui riparte da zero nel suono e anche nel look, che diventa parte del gioco che le fa usare l’estetica come parte della narrazione.

Manduria, arte di strada, musica, spettacoli, visite guidate

Sabato 27 Luglio dalle ore 20:00 a mezzanotte un evento gratuito diffuso di Arti di strada, Musica, Teatro, spettacoli per Bambini, visite guidate realizzato con il Patrocinio del Comune di Manduria – Ass. Turismo, marketing territoriale, spettacolo, grandi eventi. Scarica la mappa ed il programma dell’iniziativa

Venti postazioni tra arti di strada, musica e teatro per un evento diffuso che coinvolge l’intero centro storico. Accade con “Manduria Buskers Festival – Una Notte di Arte e Cultura” in programma il 27 luglio, dalle 20:30 a mezzanotte, nella cittadina messapica pronta ad accogliere residenti e turisti con un evento che coniuga intrattenimento e cultura. L’idea progettuale è dell’associazione ArchiTa Festival con il patrocinio del comune di Manduria, del Consiglio regionale della Puglia e di Confcommercio Taranto.

Dalla musica tradizionale e la pizzica con il concerto dei Tarantinidion (ore 21, arco Sant’Angelo) al brasilian jazz e bossanova con Brasilian Mood (21, via degli Imperiali), e poi quella italiana e il divertentismo con i Caffè sospeso (ore 21.30, corso XX Settembre), quella pop con Veni,Vidi, Viky (ore 22, piazza Commestibili) e Sgobjo Trio (ore 22.30, corso XX Settembre), e il rock’n’roll della travolgente Street Band (ore 22, villa comunale). In piazza Garibaldi, dalle 20 in poi, “Drool Party” con Mouri e dj Moiz live e l’open act “Pns Reunion” con Ultra, Rolly, 2Face, Niji, Adoc e ospite Kalum. Previsti la battaglia di Freestyle, con iscrizione libera, e le postazioni di Street Art Market.

Per i più piccoli, spettacolo di teatro dei burattini a cura di Teste di legno (ore 20:30 e in replica alle 22, largo Santa Maria di Costantinopoli) e di magia con Antonio Marangiolo (20.30 e replica 22:30 chiesa di Santa Maria di Costantinopoli). La villa comunale ospiterà lo show “Bolle senza tempo” con BabùBolle (ore 20 e replica alle 21), trampoli e l’animazione di Gianluca Piccinni (20:30 e 21:30), largo chiesa di San Leonardo lo spettacolo di fuoco e percussioni dei Pachamama (21 e replica 23), corso XX Settembre cantastorie sui trampoli con Ilaria Laterza (20 e 22), piazza Garibaldi si anima con l’esibizione di tessuti aerei con Loredana Gaudio (21 e 22:30) e “Il Grande Lebuski” arte di strada con Gianluca Marra. Spazio anche a cabaret, giocoleria, equilibrismo con Mone Monè (ore 21:30 e 23 in piazza Ciracì), cartomanzia con il prof. Mandala (dalle 21 in vico Campanile), alla performance di Tip Tap “Le Petit Tap”, canto e trasformismo con Ninette (piazza Commestibili ore 21 e 23:30), al circus comedy show di Michele Diana (vico Campanile, 20:30 e 22:30), al teatro di strada e clown comedy con Mr Santini (largo chiesa di S. Cosimo, ore 22 e 23:30),

Imperdibili anche “Volar sanz’ali”, spettacolo itinerante – tratto dalla Divina Commedia – con Giuseppe Calamunci Manitta e Gianluca De Robertis (ore 21 e 23, largo Campanile), il reading “Parole cosparse” tra canzone e poesia con Giorgio Consoli e Davide Esposito (via degli Imperiali ore 22:30), mentre il chiostro Agostiniani ospiterà alle 20:30 il reading letterario di Francesco Franchini e Barbara Galeandro “Fons Mandurinum: miti e simbologie dello stemma civico di Manduria” e alle 21:30 la Lectio magistralis di Giuseppe Pio Capogrosso “Il Richiamo del Mito: Leggende del Fonte Pliniano e della Chioccia d’Oro”. Lungo l’intero percorso saranno presenti stand di street food e prodotti tipici.

Nel corso della serata, alle 20:30 e alle 22, sarà anche possibile partecipare alle visite guidate gratuite nel centro storico con la cooperativa Spirito Salentino (posti limitati, prenotazione obbligatoria tramite WhatsApp al 338.1340466). Infine, di particolare interesse l’apertura della serata (ore 20, chiostro Agostiniani) con i saluti istituzionali del sindaco di Manduria, Gregorio Pecoraro, dell’assessora a Turismo e marketing territoriale, spettacolo, grandi eventi del comune di Manduria, Luigia Lamusta, del consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio, del direttore di Confcommercio Taranto, Tullio Mancino, e di Loredana Ingrosso, presidente DUC Manduria.

Ingresso libero, info: 388.7848371.

Punti ristoro in Piazza Garibaldi
♿️ L’evento è fruibile da persone con disabilità
Consentito accesso a cani con guinzaglio

Programma

1️⃣ . (c/o Fellini Caffè)
– Ore 21:00: – concerto di musica tradizionale e pizzica con Cinzia Pizzo (Voce, danze e castagnette), Antonello Cafagna (chitarra), Giù Di Meo (Voce e chitarra), Simone Carrino (tamburello)

2️⃣ (adiacente Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli)
– Ore 20:00: – Intervengono: Gregorio Pecoraro – Sindaco di Manduria, Luigia Lamusta – Ass. Turismo, marketing territoriale, spettacolo, grandi eventi di Manduria, Vincenzo Di Gregorio – Consigliere Regionale Puglia, Tullio Mancino – Direttore Confcommercio Taranto, Loredana Ingrosso – Presidente DUC Manduria
– Ore 20:30: : – Racconto intervallato da letture e musica
con Francesco Franchini – Barbara Galeandro – Stefano Di Punzio (chitarra)
– Ore 21:30: ” : Leggende del Fonte Pliniano e della Chioccia d’Oro” Lectio magistralis di Giuseppe Pio Capogrosso

3️⃣ Largo S. Maria di Costantinopoli
– Ore 20:30 e in replica alle 22:00: – spettacolo di teatro dei burattini a cura di Teste di legno

4️⃣ Chiesa S. Maria di Costantinopoli(lato sinistro fontana pubblica)
– Ore 20:30 e in replica alle 22:30: – spettacolo di magia di Antonio Marangiolo

5️⃣ Corso XX settembre (c/o Libreria Mondadori)
– Ore 20:00 e in replica alle 22:00: – cantastorie sui trampoli di e con Ilaria Laterza

6️⃣ Corso XX settembre (c/o La Sartoria)
– Ore 22:30: – Concerto di musica pop con Antonella Sgobio (Voce), Fabio Barnaba (synth) e Antonio Maggi (Percussioni)

7️⃣ Largo Chiesa di S. Leonardo
– Ore 21:00 e in replica alle 23:00: – spettacolo di fuoco e percussioni a cura dei Pachamama

8️⃣ Piazza Garibaldi (c/o Arbiter Abbigliamento)
– Dalle ore 20:00 alle 24:00: ” ”
+
Open act “Pns Reunion” con Ultra – Rolly – 2Face – Niji – Adoc.
Host: Kalum
Battle di Freestyle con iscrizione libera & .

9️⃣ Piazza Garibaldi
– Ore 20:30 e 22:00 – Partenza al Centro Storico di Manduria a cura della . . Prenotazione obbligatoria tramite WhatsApp al 3381340466
– Ore 21:00 e in replica alle 22:30: – esibizione di tessuti aerei di e con Loredana Gaudio
– Ore 21:30 e in replica alle 23:00: – spettacolo di arte di strada di e con Gianluca Marra

1️⃣0️⃣ Corso XX settembre (c/o Le Coccò Caramelleria)
– Ore 21:30: ̀ – concerto di musica italiana e divertentismo con Natasha Boccuni (voce), Salvatore Presago (tastiere e sax) e Gianluca Ghionna (percussioni)

1️⃣1️⃣ Villa Comunale
– Ore 20:00 e in replica alle 21:00: – Spettacolo di bolle con BabùBolle
– Ore 20:30 in replica alle 21:30: con Gianluca Piccinni
– Ore 22:00: – Concerto di musica rock’n’roll con Vince Conserva (Voce), Gis Nicoletti (chitarra e voce), Pino Morea (contrabbasso) e Paolo Basile (batteria e voce)

1️⃣2️⃣ Piazza Ciraci
– Ore 21:30 e in replica alle 23:00: ̀ – spettacolo di cabaret, giocoleria e equilibrismo di e con Mone Monè

1️⃣3️⃣ (Centro Storico)
– Ore 22:00: ,, -concerto di musica pop con Vittoria De Santis (voce), Giovanni Carrera (basso), Vito Rizzi (tastiere) e Andrea Palazzo (percussioni)

1️⃣4️⃣ (c/o Cannaturie – Centro Storico)
– Ore 21:00 e in replica allee 23:30: – performance di Tip Tap, canto e trasformismo di e con Ninette

1️⃣5️⃣ (Centro Storico)
– Dalle ore 21:00 alle 24:00: – Cartomanzia a cura del Prof. Mandala

1️⃣6️⃣ (ex Angelè pub – Centro Storico)
– Ore 20:30 e in replica alle 22:30: – Circus Comedy show di e con Michele Diana

1️⃣7️⃣ (Centro Storico)
– Ore 21:00 e in replica alle 23:00: – spettacolo itinerante, tratto dalla Divina Commedia di Dante Alighieri, con Giuseppe Calamunci Manitta e Gianluca De Robertis

1️⃣8️⃣ . (Centro storico)
– Ore 22:00 e in replica alle 23:30: – spettacolo di teatro di strada e clown comedy di e con Mr Santini

1️⃣9️⃣ (c/o Bar dell’Angolo – Centro Storico)
– Ore 21:00: – concerto brasilian jazz e bossanova con Valentina Cantora (Voce) e Giuseppe Chiaradia (Chitarra)
– Ore 22:30: – reading tra canzone e poesia di e con Giorgio Consoli e Davide Esposito

è un evento ideato da … per valorizzare il centro ed il centro storico di Manduria. Luoghi come strade, slarghi, piazze e chiostri diventano per una sera un vero e proprio palcoscenico diffuso che ospiterà le esibizioni di tantissimi artisti. L’iniziativa vuole essere di stimolo per il coinvolgimento della comunità locale con cui creare un’atmosfera festosa che possa attrarre, oltre ai residenti, anche i visitatori che saranno guidati alla scoperta del Centro Storico di Manduria

Attività di intrattenimento per tutta la famiglia: un mosaico di esperienze condivise

foto Canva

Nel tessuto sempre più complesso della vita moderna, il tempo trascorso insieme come famiglia, soprattutto se di qualità, assume un valore inestimabile. Lo svago con i congiunti si presenta come un caleidoscopio di possibilità, offrendo non solo piacevolezza, ma vere e proprie opportunità per rafforzare i legami, creare ricordi indimenticabili e promuovere una crescita armoniosa per tutti i membri. In questo panorama in continua evoluzione, le famiglie si trovano di fronte a un affascinante intreccio di tradizione e innovazione, dove le attività classiche si fondono con le nuove frontiere della tecnologia. Esploriamo di seguito attività di intrattenimento per tutta la famiglia: un mosaico di esperienze condivise.

Classici intramontabili: il ritorno dei giochi da tavolo

Le serate dedicate ai giochi da tavolo mantengono il loro fascino evergreen, riunendo generazioni per sfide strategiche e momenti di puro divertimento. Classici come Monopoli o Risiko sono veri e propri strumenti per sviluppare capacità cognitive, sociali ed emotive. Per i più piccoli, i giochi cooperativi come Pandemic insegnano il valore del lavoro di squadra, una lezione preziosa che si estende ben oltre il contesto ludico.

Avventure all’aria aperta: riscoprire la natura in famiglia

L’esplorazione del mondo naturale rimane una componente fondamentale dello svago familiare. Picnic al parco, escursioni in montagna o semplici passeggiate nel quartiere, offrono non solo l’opportunità di fare attività fisica, ma anche di riscoprire il piacere della conversazione lontano dalle distrazioni del Web. Il giardinaggio con i congiunti si presenta come un progetto a lungo termine che insegna pazienza, responsabilità e il valore del prendersi cura dell’ambiente.

Il salotto digitale: cinema e videogiochi per tutte le età

Nell’era moderna, le serate cinema casalinghe hanno acquisito una nuova dimensione grazie alle piattaforme di streaming. Queste offrono l’opportunità di esplorare insieme generi diversi, stimolando discussioni su temi culturali e sociali che arricchiscono il dialogo con i congiunti.

I videogiochi multiplayer, da Mario Kart a Just Dance, trasformano il salotto in un’arena di divertimento interattivo, dove competizione e collaborazione si uniscono in un’esperienza coinvolgente per tutte le età.

Mondi virtuali: l’espansione dell’intrattenimento online

Per gli adulti, i casinò online offrono una forma di svago sofisticata e accessibile. Questi spazi virtuali ricreano l’atmosfera emozionante degli stabilimenti tradizionali, permettendo di godere di classici come: Poker, Blackjack o la storica Roulette dal comfort di casa. È importante, tuttavia, approcciarsi a questa forma di passatempo con responsabilità, stabilendo limiti chiari e praticandola in modo moderato e consapevole.

Espressione creativa: arte e musica in famiglia

Le attività creative rimangono un pilastro dell’intrattenimento familiare. Progetti artistici, serate musicali o sessioni di storytelling collaborativo non solo stimolano la creatività, ma creano anche opportunità uniche per l’espressione individuale e la condivisione emotiva. Queste esperienze contribuiscono a costruire un patrimonio di ricordi condivisi che rafforzano l’identità familiare.

Connessioni a distanza: tecnologia per famiglie lontane

La tecnologia ha anche aperto nuove vie per mantenere connesse famiglie geograficamente distanti. Videochiamata di gruppo, giochi online multiplayer e piattaforme di social gaming permettono di condividere momenti ludici e conversazione superando le barriere fisiche. Questo aspetto è particolarmente prezioso in un’epoca in cui le famiglie sono spesso disperse per ragioni di lavoro o studio. Muovendosi in questo vasto panorama di opzioni, è fondamentale mantenere un approccio equilibrato. Mentre la tecnologia offre opportunità entusiasmanti, è importante bilanciare le attività online con esperienze tangibili e interazioni faccia a faccia. La chiave sta nel creare un insieme di attività che rispecchi i valori e gli interessi specifici dei congiunti, promuovendo al contempo la crescita personale e il rafforzamento dei legami.

Considerazioni chiave

Come abbiamo avuto modo di scoprire, le attività di intrattenimento per tutta la famiglia, sono un mosaico di esperienze condivise almeno a livello potenziale.

  • L’intrattenimento familiare nel 21° secolo si configura come un puzzle ricco e variegato, dove ogni tessera contribuisce a creare un quadro di esperienze condivise e crescita collettiva. Che si tratti di una serata di game da tavolo, di un’avventura all’aria aperta, di una sfida videoludica o di un momento di creatività condivisa, l’importante è che questi momenti siano impregnati di attenzione reciproca, dialogo aperto e gioia condivisa.
  • Per gli adulti interessati a esplorare il mondo dei game online, incluse le opzioni di casinò virtuale, è essenziale farlo con consapevolezza e moderazione. Questi spazi possono offrire uno svago sofisticato e coinvolgente, ma richiedono un approccio maturo e responsabile.
  • L’essenza dello svago con i congiunti risiede nella qualità del tempo trascorso insieme. Ogni momento partecipato è un’opportunità per rafforzare i legami e costruire un nucleo più forte e unito. Oltre ai tablegame e alle attività tradizionali, anche i giochi online possono essere un’ottima attività per tutti.

Scopriamo di più su Casinosquad.it per approfondire una vasta gamma di opzioni adatte a diverse età e interessi, e per trovare risorse su come integrare responsabilmente l’intrattenimento digitale nella vita familiare.

Festa Pro ANT a Monteiasi

monteiasi

IX^ FESTA PRO-ANT 2018 a MONTEIASI (TA), 19-20-21 Luglio 2018

– Giovedì 19 luglio 2018: Band “Party Salento” – Sagra degli Antichi Sapori;
– Venerdì 20 luglio 2018: “Corri-da…Uccio De Santis” 2^ Edizione;
– Sabato 21 luglio 2017: Antonella Ruggiero in concerto special guest Tony Esposito con Claudio Romano Quartet.

T-Fest a Pulsano, artisti di strada, musica, enogastronomia, artigianato

artisti di strada

T-fest a Pulsano, dal 19 al 21 luglio con musica, arte, spettacoli, artigianato, buon cibo e vino.

il 19 luglio, durante il T-Fest, tutta la zona prospiciente il Convento dei Padri Riformati sarà invasa da artisti di strada che con le loro performance lasceranno tutti a bocca aperta. Band, giocolieri, mangiafumo, trampolieri, farfalle luminose, mago, tamburi medievali, sbandieratori, mercato dell’artigianato e tanto altro

Fragagnano, Omaggio a Giorgio Gaber

la notte dei miracoli

Nell’ambito della rassegna Non solo…Settembre fragagnanese 2024, organizzata dal Comune di Fragagnano e dalla locale Pro loco, lunedì 15 luglio, alle ore 20. 30, nel piazzale adiacente all’aula consiliare, in Viale Virgilio, si terrà uno spettacolo teatrale per rendere omaggio all’indimenticabile Gaber, a 21 anni dalla sua scomparsa.

Artista poliedrico che, nelle vesti di cantautore, drammaturgo, attore, cabarettista, chitarrista e regista teatrale ha saputo esprimere unicità e originalità rare nel panorama nazionale.

Lo spettacolo, ironico e riflessivo, sarà a cura di Antonio Fanelli, regista ed interprete de “Il signor G ed io”. Tra parole e musica senza tempo, lo spettacolo racconta e canta la natura umana con ironia dissacrante, attraverso gli occhi del ” sig. G.” che vive nello stesso momento la voglia di essere una cosa e l’impossibilità di esserlo. Una dimensione in perenne tensione tra gli slanci ideali e il proprio egoismo che lo vede in preda ad illusori bisogni materiali.

Un omaggio che assume la forma di un ringraziamento collettivo e che intercetta il meglio di ognuno di noi: il senso critico, il concetto di libertà, il coraggio, il senso della comunità, la passione civile.

Annalisa, Mahmood, Irama, Geolier e molti altri in concerto a Gallipoli

foto artisti Facebook

Parte il 13 luglio con il djset di Ralf la tredicesima edizione del Raffo Parco Gondar, il più grande parco eventi del Sud Italia, per proseguire fino a settembre con un calendario ricco di eventi.

Raffo Parco Gondar, oltre alla musica, dedica i suoi ampi spazi all’aperto all’arte, allo sport ma non solo: tattoo, piercing, barbershop, makeup, area street food e area relax con yoga e massaggi rendono unica la visita al Raffo Parco Gondar, vera e propria cittadella eventi che mette lo spettatore al centro di un’esperienza a 360°, costruendo emozioni e ricordi legati alla totalità dell’esperienza e non solo all’evento seguito. E non solo! Una postazione di Radio 105 per due ore di trasmissione in diretta dalla location, allieterà il pubblico per un’estate ricca di emozioni.

Il grande pop di Annalisa, Gazzelle, Achille Lauro, Ariete, Irama, Mahmood, Tropico e Willie Peyote; tutto il meglio della scena trap – hip hop e urban con Salmo, Noyz, Geolier, Gemitaiz, Capo Plaza, Manuel Turzio, Chimbala, Grupo Extra, solo per citarne alcuni; l’elettronica con Carl Cox, Charlotte De Witte, Luca Agnelli, Enrico Sangiuliano, Gabry Ponte, Nic Fanciulli, Ralf, Kobosil e tanti altri.

Spazio a live, djset e i party più in voga del momento che si alterneranno su sei palchi all’interno di un’area di 20.000 metri quadri in linea con la scelta di ampliare l’offerta del Raffo Parco Gondar portando un intrattenimento su più livelli.
Ma anche cabaret, teatro, street food e sport.

Dal 18 al 20 luglio il Raffo Parco Gondar si trasforma in un grande agorà all’aperto con una nuova edizione del Fish And Gin Festival: una sagra 2.0 con una selezione dei migliori truck food e chef regionali e non, con una proposta gastronomica varia e apprezzata, un importante percorso di proposte “spirits” (gin, amari, vodka, bollicine, birre) che coinvolge le più note aziende nazionali e internazionali e le eccellenze locali che, con i loro brand ambassador si cimentano nel presentare nuove proposte in gare e masterclass. Ogni sera, poi, live e djset sempre diversi.

Dal 31 agosto al 1 settembre la terza edizione dell'”Apulia Sport Convention“, la prima grande Convention dello Sport e del Fitness del Sud Italia, fitto di appuntamenti: sin dalle prime ore del mattino, trainer, istruttori e palestre si alterneranno in una programmazione ricca di lezioni. Una manifestazione che raccoglierà adesione di ogni età e livello, per regalare due giorni di energia e movimeto.

Questo il calendario in via di definizione della nuova edizione Raffo Parco Gondar 2024, che ospita al suo interno le date dei principali tour estivi nazionali e internazionali:

13.07 Ralf
14.07 Stasera Ridiamoci Sud
– con Mandrake, i Malfattori e The Lesionati
18.07 Fish and Gin Festival w/Le Vibrazioni + Stasera Ridiamoci Sud – con Mandrake, i Malfattori e The Lesionati
19.07 Fish and Gin Festival w/Random – Una Festa a Caso
20.07 Fish and Gin Festival w/Sud Sound System + Carolina Benvenga
21.07 Capo Plaza + Tony Boy + Arti 5ive + Niky Savage
24.07 Mecna
aftershow LACRIMA – La Festa Indie più Brutta D’Italia
25.07 Voglio tornarne negli anni 90
26.07 Naska
27.07 Il Tre
– aftershow Luca Agnelli
28.07 Diss Gacha + Nerissima Serpe + Papa V + Slings + Digital Astro
29.07 Kawabonga Prty XXL Extreme
30.07 La Sad
31.07 Irama
/ aftershow Univercity
01.08 Achille Lauro
02.08 Ariete
aftershow LACRIMA – La Festa Indie più Brutta d’Italia
03.08 Vibras: Manuel Turzio, Cimbala e Grupo Extra
04.08 Gemitaiz
05.08 Teenage Dream + Zero Assoluto
06.08 Annalisa
07.08 Gazzelle
/ aftershow Univercity
08.08 Mai Dire Goku
09.08 Salmo & Noyz + Kid Yugi
aftershow Kobosil
10.08 Karoke Indie
11.08 Gigi D’Agostino
12.08 Geolier
aftershow Kawabonga Party
13.08 Charlotte De Witte, Enrico Sangiuliano and more
14.08 Gabry Ponte
15.08 Klangkuenstler + Dax J + Lilly Palmer and more
16.08 Carl Cox, Nic Fanciulli, Anna Tur, Tini Gessler and more
17.08 Pizzicati, Taranta Sound
18.08 Mahmood
19.08 Kawabonga Party XXL Extreme
20.08 Tropico
21.08 Willie Peyote
23.08 Metempsicosi
25.08 Lucilla
28.08 Closing Party
31.08 Apulia Sport Convention
01.09 Apulia Sport Convention

Per il terzo anno si riconferma la collaborazione tra Raffo Parco Gondar e Radio 105, che dal 5 agosto al 1 settembre trasmetterà ogni giorno in diretta all’interno del parco, da una postazione dedicata “105 Summer @Raffo Parco Gondar“, condotto da Niccolò Torielli e in onda dalle 18 alle 20.

Partner della rassegna 2024 importanti festival e format: Apulia Sport Convention, Fish And Gin Festival, Karoke Indie, Kawabonga Party, Luccica Festival, Oversound, Panorama Festival, Random, Sottosopra Fest, Voglio tornare negli anni 90.
Continuano poi le collaborazioni con grandi marchi che animeranno il villaggio immerso nel verde con attività esclusive, creando in ogni angolo del Raffo Parco Gondar nuove esperienza ad hoc per il pubblico del festival. Main Partner del Raffo Parco Gondar 2024 Regione Puglia, Raffo e Glo; sponsor Jägermaister, Jose Cuervo, Acqua Vera, Piadina Loriana, Raee, Propaganda, Ticketsms.

Infine, ritorna BusForFun tra i partner del Festival: tutti gli eventi del Raffo Parco Gondar sono raggiungibili prenotando un posto in bus e viaggiando in modo comodo, sicuro e sostenibile.

Il RAFFO PARCO GONDAR di Gallipoli rappresenta una realtà innovativa, pensata come una città della musica, dell’arte e dello sport, che racchiude al suo interno una serie di strutture: arena per grandi concerti e spettacoli teatrali, discoteca, due pub, pizzeria, sala-giochi, aree sportive, aree verdi e per pic-nic, aree espositive.
Il RAFFO PARCO GONDAR è l’unico parco tematico nel Sud Italia che abbia ospitato grandi artisti nazionali e internazionali con i live di Manu Chao, Sean Paul, Snoop Dogg, Major Lazer, The Prodigy, Skunk Anansie, Blanco Ska-P, Damian Marley, Caparezza, J-ax, Pinguini Tattici Nucleari, Shaggy, Moderat, Battiato, Salmo, Pino Daniele, Carmen Consoli, Fedez, TheGiornalisti, Coez, Litfiba, Subsonica, Mannarino, De Gregori, Fabri Fibra, Ghali, Negrita, Rkomi, tra gli altri; e i dijset di The Chemical Brothers, Paul Kalkbrenner, David Guetta, Martin Garrix, Hardwell, Bob Sinclar, Dimitri Vegas & Like Mike, Nina Kraviz, Amelie Lens, Sven Vath, Ritchie Hawtin, Marco Carola, Tale of Us, Steve Aoki, e molti altri ancora.

Festa della Cipolla Rossa di Acquaviva delle Fonti

Una festa a regola d’arte. Con il contributo della Regione Puglia – Assessorato all’Agricoltura e del Comune di Acquaviva delle Fonti, con il patrocinio della Città Metropolitana di Bari, del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, del Gal Sud-Est Barese e Unpli Puglia, l’Associazione Turistica Pro Loco “Curtomartino” vi invita il 20 e 21 luglio all’attesissimo ritorno della Festa della Cipolla Rossa di Acquaviva delle Fonti.

PROGRAMMA DELLA FESTA DELLA CIPOLLA ROSSA DI ACQUAVIVA DELLE FONTI 2024

Giovedì 11 luglio ore 11:00 presso Regione Puglia – Assessorato all’agricoltura
Conferenza stampa di presentazione della Festa della Cipolla Rossa di Acquaviva delle Fonti alla presenza delle autorità regionali e locali, nonché partner di progetto (Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Gal Sud-Est Barese e UNPLI Puglia), giornalisti e testate locali

• Domenica 14 luglio ore 18:00: The Acquaviveser: vernissage / inaugurazione della mostra
• Dal 14 al 21 luglio dalle ore 18:00 alle ore 21:00 presso Sala C. Colafemmina e Museo Archeologico AMA “Austscio Busto” di Palazzo de Mari
Mostra: The Puglieser e The Acquaviveser (ingresso gratuito)

• Dal 17 al 19 luglio dalle ore 18:00 alle ore 21:00 in Piazza dei Martiri del 1799
Strati Music Contest (ingresso gratuito)

• Giovedì 18 luglio ore 18:00
A caccia della Cipolla – per bambini dai 7 ai 10 anni a cura dei Folletti della Cassarmonica

Venerdì 19 luglio ore 17:30
Rossa di sera – tour gratuito ai campi di cipolle rosse di Acquaviva con aperitivo

• Sabato 20 luglio
Dalle ore 18:00: apertura stand gastronomici – Piazza Garibaldi
Ore 19:00: Alla corte dei De Mari – visita guidata gratuita al Museo Archeologico “Austacio Busto” e a Palazzo de Mari a cura dell’Archeoclub “Sante Zirioni”
Dalle ore 18:00: Strati Music Contest la finale – Piazza Garibaldi
Ore 21:00: Gaia Gentile in concerto – Piazza Garibaldi
Ore 23:00: Armando Lenotti – Dj Set – Piazza Garibaldi
Presenta Nikita Magno

• Domenica 21 luglio
Dalle ore 18:00: apertura stand gastronomici – Piazza Garibaldi
Ore 19:00: Tra sacro e profano– visita guidata gratuita al centro antico a cura dell’Archeoclub “Sante Zirioni”
Ore 21:30: Donatella Rettore in concerto in Brilla Summer Tour – Piazza Garibaldi
Ore 23:30: estrazione lotteria abbinata alla Festa della Cipolla Rossa


Un evento organizzato da:
ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO “CURTOMARTINO” APS
Piazza Maria SS. Di Costantinopoli, 16 – Acquaviva delle Fonti (BA)

Con il contributo e il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Acquaviva delle Fonti Con il patrocinio e in collaborazione con Città Metropolitana di Bari, Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Gal Sud-Est Barese e UNPLI Puglia

INFORMAZIONI:
Info-Point Turistico di Acquaviva delle Fonti
P.zza Maria SS. di Costantinopoli 16 – Acquaviva delle Fonti
Da giovedì a domenica | 9:00-13:00 e 16:00-20:00
+39.392.3369394 (Tel. Sms o Whatsapp) • info@prolocoacquaviva.it