Prende avvio oggi nella Cittadella delle imprese, con il corso “Export Pass Marketing”, la serie degli interventi di formazione

promossi da ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Camera di commercio di Taranto e Tavolo Export Taranto, nell’ambito dell’Accordo sottoscritto nel giugno scorso dall’Agenzia nazionale e dall’Ente camerale sotto l’egida del Tavolo Istituzionale Permanente per l’Area di Taranto.

I protagonisti

Presenti per ICE: Corrado Cipollini – Ufficio Servizi Formativi, Alessandro Addari e il docente Stefano Galli. Per la Camera di commercio: il Segretario generale, Claudia Sanesi e il Presidente, Luigi Sportelli che, ringraziando le molte imprese partecipanti, ha aperto i lavori: “Oggi più che mai è necessario comprendere che aprirsi ai mercati esteri è una scelta strategica efficace e vincente per superare le molte crisi cui le nostre imprese devono far fronte, inclusa quella, drammatica, che Taranto sta vivendo per l’ennesima volta in queste settimane. Bisogna guardare oltre il nostro territorio, aumentare la nostra competitività e la nostra visibilità internazionale, portare nel Mondo i nostri prodotti e il nostro know-how. Anche così si esce dalla monocultura e ci si apre a nuove opportunità, si avvia una reale diversificazione dell’economia, si costruisce un nuovo modello di sviluppo”.

“Con Taranto riparte con l’Export – ha concluso il Presidente – come Camera di commercio, con il partenariato e il sostegno di ICE, stiamo investendo in formazione delle competenze: dentro un programma molto ampio – condiviso peraltro dal Tavolo Export Taranto che coordiniamo e del quale fanno parte tutte le rappresentanze datoriali del territorio – offriamo gratuitamente alle aziende gli strumenti necessari per crescere”.

I temi degli incontri

Nel corso dei 6 incontri formativi di “Export Pass Marketing” dedicati al Marketing internazionale saranno approfonditi i temi della selezione dei mercati, del valore del brand e della partecipazione alle fiere. Le aziende che completeranno la frequenza potranno accedere alla seconda fase che prevede, a partire dal mese di gennaio 2020, un affiancamento personalizzato di 15 ore per ciascuna impresa. Prossimi appuntamenti: Export Pass Storytelling ed Export Pass Food. Le iscrizioni si apriranno con la pubblicazione delle relative circolari.