Lodevole iniziativa, giunta ormai alla decima edizione, vede l’adesione anche quest’anno del Comitato Piccola Industria di Confindustria Taranto: le imprese si aprono agli studenti.

L’appuntamento con la decima edizione della Giornata Nazionale delle Pmi, organizzata da Piccola Industria Confindustria in collaborazione con le Associazioni del sistema, è fissato per il 15 novembre. Quest’anno saranno quasi 1.300 le aziende coinvolte e oltre 46mila i protagonisti delle visite e degli incontri dedicati a studenti e insegnanti delle scuole medie e superiori, ma aperti anche ad amministratori locali e giornalisti.

L’idea e lo scopo della manifestazione

Negli ultimi dieci anni le piccole e medie imprese di Confindustria hanno aperto le loro porte a quasi 350mila ragazzi per raccontarsi, per mostrare alle nuove generazioni cosa significa fare impresa e con quale impegno, passione e dedizione vengono realizzati i prodotti o i servizi che arrivano sul mercato. Dal 2010 – anno in cui il presidente Vincenzo Boccia ideò la manifestazione mentre era alla guida della Piccola Industria – ad oggi il numero delle aziende coinvolte è quadruplicato.

“Il PMI DAY per noi rappresenta un momento di incontro fondamentale – spiega Carlo Robiglio, presidente Piccola Industria Confindustria – in cui le aziende si aprono per accogliere e farsi conoscere, per mostrarsi come realtà in cui la tradizione si fonde con l‘innovazione, la tecnologia con il saper fare. Quest’anno celebriamo dieci anni di incontri e iniziative per dare concretezza al primo articolo della nostra Costituzione che vede il lavoro come elemento fondante della nostra Repubblica. Lavoro che significa creatività, impegno, dedizione e responsabilità. Manifestazioni come questa sono centrali per creare e rinsaldare quel ponte tra scuola e lavoro, tra istruzione e industria. Permettono ai giovani di toccare con mano cosa sia un’impresa e come nelle imprese possano vedere valorizzato il loro talento, crescere e realizzarsi”.

L’iniziativa, curata da Stefano Zapponini, coordinatore nazionale del Pmi Day Piccola Industria, è inserita nella XVIII Settimana della Cultura d’impresa, organizzata da Confindustria e nella Settimana Europea delle Pmi promossa dalla Commissione Europea.

L’evento a Taranto

Come negli anni precedenti, anche il Comitato Piccola Industria di Confindustria Taranto, presieduto da Antonella Alfonso, è impegnato attivamente – a con le imprese e gli istituti scolastici, nella realizzazione della giornata. Le aziende e le scuole che si “incontreranno”, a partire dalle ore 10, sono le seguenti:
Nuova Ites Elettromeccanica  TA – IISS Archimede Ta
Raeecupera srl  Gioia del Colle – Liceo Tito Livio Martina Franca
Cisa SPa – Appia Energy Massafra – IISS Falcone – Del Prete Manduria

Evento precedenteFestival Internazionale dello Street Food: gusti e sapori a Taranto
Evento successivoDante Alighieri: a Manduria il primo Evento Nazionale DANTE700