san ciro

In occasione dei festeggiamenti in onore di San Ciro, Santo Patrono della Città di Grottaglie, fortemente limitati a causa della pandemia da Covid-19, la Pro Loco di Grottaglie organizza visite guidate alla Fo’cra.

Sarà possibile visitare la grande Focra dal 22 gennaio al 30 gennaio 2022, alle ore 10:00, la visita è gratuita ma è necessaria la prenotazione. Accompagnati dalla guida turistica, si andrà a scoprire il grande falò, quest’anno realizzato con la forma di una grande piramide, in onore alle origini egiziane del Santo Patrono.

La costruzione della Pira è un lavoro che inizia già dall’estate con il recupero dei legni e già dai primi di ottobre si iniziano a creare le fondamenta.

Suggestiva ed esperienza degna di essere vissuta è la sosta nella pancia della Fo’cra, luogo da cui partirà la prima fiammata. Infatti sarà possibile entrare proprio all’interno della Focra attraverso una speciale porta e un suggestivo corridoio.

All’interno, sono presenti tutti i simboli devozionali, e molti messaggi lasciati in particolare dai bambini, con le loro letterine, disegni, lavoretti, pensieri rivolti a San Ciro.

È possibile prenotare anche la Visita guidata alla Chiesa Madre di Grottaglie, che si svolgerà il 31 gennaio 2022, alle ore 17:00. La visita guidata è gratuita. Per le prenotazioni rivolgersi alla Pro Loco di Grottaglie.