photo of an old movie projector

Venerdì 14 luglio, a 40 gradi (Montedarena Beach, Pulsano / TA), inaugurazione “On the beach”, rassegna cinematografica e Party anni ’80 – ’90 – rock.

Un vera e propria serata tributo agli Anni 80’ attraverso lo strumento della settima arte da gustare sulla spiaggia di 40° e con un party musicale a tema attraverso le selezioni dei dj Gianfranco D’erasmo, Ciro Merode e David Strauss.
L’Italia è una Repubblica fondata sulla comicità.
Il cinema italiano degli anni 80’ è ricco di titoli che sono veri e propri vademecum della risata: tra battute che hanno fatto la storia, gag esilaranti, personaggi indimenticabili, siamo un popolo celebre per la propria proverbiale vis comica.

Il nostro modo di gesticolare, parlare, mimare e infervorarci ci ha aiutato non poco a diventare molto più di semplici macchiette, con una verve tale che tutto il mondo ci invidia.
E il grande schermo, da sempre specchio deformante nonché gigante dei pregi e difetti dell’uomo, riflette chiaramente questa caratteristica così spiccata della personalità italica.
Da che mondo è mondo il made in Italy anni 80’più prestigioso è quello umano, fatto di geni della risata come Massimo Troisi, Alberto Sordi, Paolo Villaggio, Renato Pozzetto, Lino Banfi,Carlo Verdone…
La lista potrebbe continuare all’infinito, sciorinando un intero albero genealogico che ha reso illustre il blasone della comicità del Belpaese.

Sono tantissimi i titoli cinematografici che hanno reso i suddetti nomi veri e propri paladini del riso all’italiana.
Per una full immersion nella settima arte tricolore che vi assicurerà singhiozzi e lacrime non certo funerei, ecco una serata da vivere con i piedi nella sabbia e circondati dal nostro mare straordinario.
Alla nostra Nazionale di calcio si perdona di non conoscere le parole dell’Inno di Mameli ma solo perché sappiamo per certo che potrebbero recitare a memoria tutte le battute dell’epopea fantozziana così come i masterpieces di Verdone e le citazioni più amate di Lino Banfi.

Il primo film in rassegna e proiettato su maxi -schermo 6 metri x 4 metri è “L’ Allenatore nel pallone” (1984).
Di seguito gli ulteriori film in rassegna, il venerdì: Fantozzi contro tutti (1980), Bianco, rosso e Verdone (1980), Il marchese del Grillo (1981), Vieni avanti cretino (1982), Eccezzziunale veramente (1982), Non ci resta che piangere (1984) e Il ragazzo di campagna (1984).

Inizio proiezione ore 22.00 e dj set a seguire.
Ingresso gratuito – Infoline e prenotazioni: 3345903089 – 3384273389.