Il C.O.G.E. quest’anno si accinge ad organizzare la “XXVIII Estate Azzurra – Palio dei Rioni 2019”. Evento che tinge d’azzurro Piazza Vittorio Emanuele III, centro del paese non solo geografico ma anche dal punto di vista della vita sociale.

Le calde serate estive verranno rinfrescate da un’ondata di giovani e meno giovani con tanta voglia di divertirsi e fare aggregazione. La piazza si riempie di gente che accorre con tanto entusiasmo per trascorrere momenti di svago e allegria misti ovviamente alla competizione per aggiudicarsi Palio dei Rioni.

Programma della manifestazione

Ecco in sintesi il programma della manifestazione. Riconfermato il “Carnevale dei Rioni” giunto alla sua 7^ edizione che farà da apertura alla manifestazione nel giorno 11 luglio, con partenza dal rione uscito vincitore nell’edizione passata, Rione Palazzi, e con arrivo in Piazza dove prenderà subito avvio il vero e proprio spettacolo caratterizzato da musica, animazione, giochi e divertimento. Sigla della manifestazione per tutte le serate è il cosiddetto “Rito della Speranza” che vede coinvolte tutte le squadre rionali ed il comitato in un carosello di balli e musica, tutti insieme nel centro della piazza coinvolgendo il pubblico presente. Speranza di aggregazione, di pace, di amicizia, di condivisione del bene comune, di unione. Momento molto bello e coinvolgente che ormai è entrato a far parte del programma.

La prima serata sarà sfondo della prima gara, che è una continuazione naturale del “Carnevale dei Rioni” ovvero il concorso “miss & mister mascherina” che vedrà sfilare 4 maschere del tema scelto dai Rioni da portare in giro per il paese. A seguire avremo ci sarà il gioco del “Zecchino Azzurro”, “La Mummia” e “La Pentolaccia” per il palio dei piccoli.

La seconda serata si inizia con un gioco storico e di abilità fisica, “Nel segno di Zorro”, a seguire un gioco per i bambini “Il Puzzle”, poi i giochi “Chi la canta?” e “Colpi di testa”.

Nella terza serata un altro gioco storico e suggestivo “La sfida tra cavalieri”, giochi di abilità “La gimkana dei giochi tradizionali” e “Gimkana bambini”. Poi si passa ad un gioco culinario “Lu Fucazzieddo”. Nello stesso giorno appuntamento con la solidarietà e il gioco della FRATRES. In questa serata si conclude e si assegna il Palio dei Piccoli.

Si giunge così all’ultima serata, la serata in cui viene assegnato il Palio dei Rioni, riservata allo spettacolo vero proprio in cui i concorrenti danno sfogo alle loro qualità artistiche. Si inizia con il concorso di bellezza “Mrs Mamma e Mr Papà” e poi “Tale e quale Show Anni 60” gioco ispirato alla famosa trasmissione televisiva in cui i concorrenti dovranno vestire i panni di un cantante famoso ed interpretarne una canzone. Quest’anno abbiamo deciso di arricchire la manifestazione con un’esibizione del cabarettista foggiano PINO CAMPAGNA. Non ci resta che augurarvi buona Estate Azzurra!