Sabato 18 maggio la Città dei Due Mari sarà attraversata dai colori dell’arcobaleno. Manifesteremo per chiedere diritti all’ambiente, al lavoro, alla salute, all’amore.

Manifesteremo il nostro orgoglio di essere umani, restare umani, persone LGBTIQ+ e non solo. Dalle ore 15.00 alle ore 17.00 l’Hermes Academy offrirà attività formative e ludico creative (in collaborazione con Erasmus+) presso Piazzale Dante (più noto come Piazzale Bestat). Dalle ore 16:30 è previsto il concentramento sul versante che si affaccia su Via Salinella. Alle ore 17.30 parte la parata, il cui claim è “Fuori dal Binario libertà vo cercando, ch’è sì cara”: «Manifesteremo per chiedere diritti all’ambiente, al lavoro, alla salute, all’amore. Manifesteremo il nostro orgoglio di essere umani, restare umani, persone LGBTIQ+ e non solo.» Il corteo, con la voce narrante della cantautrice attivista LGBTIQ+ Eleonora Magnifico (sul carro come nel 2016), percorrerà Via Dante, Via Aristosseno, Piazza Madonna delle Grazie, Via Falanto, Via Cugini, Via Di Palma, Via Cavallotti, Via Principe Amedeo, Lungomare Vittorio Emanuele III, Corso Due Mari, Via D’Aquino. In scaletta numerose performance lungo il percorso, a cura di Florenza Mongelli, DanceHall Dancers, Accademia dell’HipHop. Il dj set itinerante è a cura di Geppo e Soldier Cat. Per le ore 20.30 è previsto l’arrivo in Piazza Garibaldi, con testimonianze, esibizione del coro RicchiToni, Melga e djset di Don Ciccio sulla cassarmonica.

Il Comitato Promotore invita cittadini e commercianti ad esporre sui balconi, alle finestre e in vetrina bandiere rainbow, immagini che raccontino libertà, amore e famiglie. E precisa: «Sentitevi liberi/e/* di (s)vestirvi come più vi piace!» Lo Spazio 202, in Via Garibaldi, nella tarda serata ospiterà il party finale ad ingresso libero e gratuito, promosso da Arcigay Strambopoli, in collaborazione con Biblioteca Popolare, Comitato di Quartiere Città Vecchia, Hermes Academy. Il dj set è a cura di Simone Picci. Nel corso della serata le ragazze di AtipicaCeramica esporanno una scultura. Il Taranto Pride non è solo parata. Il percorso di costruzione condiviso è partito il 4 settembre (ci si riunisce ogni martedì presso il Centro Interculturale Nelson Mandela). Il 28 novembre il Cinema Teatro Orfeo ha ospitato il primo evento pubblico di presentazione del Comitato Promotore, mentre l’8 dicembre la Libreria Ubik ha promosso un matinée per grandi e piccini/e. Sono seguiti numerosi incontri socio-culturali, collaborazioni con eventi come il Taranto Comix e l’1 Maggio Libero e Pensante.
Taranto (Taranto).