Un percorso della memoria attraverso i ritratti personalizzati e a volte immaginati dall’artista Florenza Mongelli che per realizzarli si è ispirata alle fonti e alle immagini reperite da testi, internet e ricerche di studiosi.

Questi volti rappresentano il passato e anche la gloria, i successi della nostra Taranto, a volte le sconfitte ma tutti sono identitari e fortemente evocativi e ambiscono a ritrovare un posto più grande nel cuore della città.
L’ inaugurazione della personale si svolgerà mercoledì 6 giugno 2018 all’Ipogeo Gennarini in via Duomo a Taranto Vecchia, sede dell’associazione culturale Nobilissima Taranto fondata dal prof. Nello De Gregorio, che gentilmente ospiterà la mostra, con ingresso alle 17,30.

Durante la serata verrà presentata l’antologia “Florilegio di Poesie” della casa editrice edit@, all’interno del quale tra le altre sono presenti alcune poesie della pittrice Florenza Mongelli. La presentazione sarà curata da Buono Cesare e dallo scrittore Ottaviano Marinelli, ideatore dell’antologia. Verranno lette alcune delle poesie presenti all’interno del libro da alcuni degli autori.

Verrà rivolto un appello a tutti i tarantini per raccontare aneddoti e storie di volti meno noti ma che hanno lasciato un segno con la loro esistenza. Sarà possibile segnalarlo portando documenti all’artista che provvederà in seguito se lo riterrà opportuno a realizzarne i ritratti.

A fine serata un aperitivo offerto dall’artista.

La personale sarà visitabile dal 6 al 13 , tutti i giorni dalle ore 17,00 alle ore 20,00. Domenica anche di mattina dalle 10,00 alle 12,00.

Domenica 10 a cura di Iperuranio Eventi “ U cùnde” , una speciale visita guidata nella Città Vecchia custode della “tarantinità” che racconterà di personaggi illustri e popolari che hanno vissuto tra le sue strade. Un affascinante percorso tra i vicoli del centro storico tra i luoghi e monumenti più significativi; un viaggio a ritroso nel tempo tra battaglie, tradimenti ed eroi, tra storia, archeologia, mito e folklore popolare. Ad accompagnare la guida turistica Dott. Morris Franchini ci saranno le atmosfere musicali del chitarrista Michele Santoro. Il percorso, che partirà da Piazza Fontana, si concluderà all’ipogeo Gennarini, con visita alla mostra.
Appuntamento il 10 giugno alle ore 17.30 in Piazza Fontana (inizio percorso alle ore 18). Contributo di 5€ a persona (i minori di anni 12 non pagano). Prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro e non oltre il 5 giugno 2018. Numero minimo di partecipanti: 15 persone. Per informazioni e prenotazioni chiamare il 3426891892.

La stessa associazione curerà assieme a Nobilissima Taranto un percorso guidato dal nome “Alla riscoperta dell’antica via del Grano” che si svolgerà mercoledì 13 giugno partendo dall’ipogeo Gennarini, con visita alla mostra, per informazioni rivolgersi allo stesso numero.

Si ringraziano il visual artist Gianluca De Robertis per l’allestimento, l’ attore Stefano Zizzi e il pittore Nicola Giudetti per la collaborazione , lo studioso Rocco Lucatorto per le fonti e Luigi Calabrese, presidente dell’ A.p.s. La Bottega delle Idee , partner dell’evento.