Festeggeremo insieme la “Madre Terra” … nelle piante, nei fiori e negli alberi si ritrovano tutti e quattro gli elementi naturali, l’aria, l’acqua, la terra e il fuoco, proprio come nell’argilla.

Coordinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Grottaglie, in collaborazione con la Società Cooperativa Sistema Museo, la rassegna per bambini “Storie di acqua e terra” prevede un programma di quattro appuntamenti (10, 12, 19 e 27 agosto, alle ore 18:00) con visite guidate, laboratori esperienziali e spettacoli per bambini. I più piccoli verranno accompagnati ad osservare da vicino le opere in ceramica del XXVI Concorso di Ceramica Contemporanea “MediTERRAneo”, l’esposizione internazionale promossa dal Comune di Grottaglie (TA). Sarà un percorso condotto con un approccio narrativo e coinvolgente, attraverso la pratica laboratoriale, per stimolare un’interpretazione dinamica dell’arte ceramica del nostro tempo.

Un laboratorio esperienziale “Seminiamo il futuro” farà da cornice al percorso guidato. I bambini verranno coinvolti in attività legate alla terra e alla natura nella quale l’utilizzo dei sensi e il contatto diretto con diversi materiali sarà importante affinché imparino a conoscere la realtà che li circonda. Seguiranno poi spettacoli teatrali e/o letture animate a cura di:

Sabato 10 agosto: Teatro dei Cipis, “Ulisse re dei viaggi e delle bugie”

Lunedì 12 agosto: Meno per Meno show presentano uno spettacolo ricco di magia, giocoleria e fuoco

Lunedì 19 agosto: Lapenna delle Storie, “Letture dal mare”

Martedì 27 agosto: Giacomo di Mase, “Narrabot 2.0”

Ticket

3 euro > 6-12 anni
gratuito > bambini fino a 5 anni
(accompagnati almeno da un adulto)
2,50 euro > accompagnatori

La quota include visita guidata, laboratorio esperienziale, merenda e spettacolo teatrale/lettura animata

Info e prenotazioni

Castello Episcopio di Grottaglie | largo Maria Immacolata
Tel. 099 5623866
E-mail infopoint@comune.grottaglie.ta.it
prenotazione obbligatoria, posti limitati