Mercoledì 30 ottobre alle ore 19 si terrà presso il salone di rappresentanza della Provincia di Taranto un convegno dal titolo “siCura di sè”. Un evento che punta i riflettori sul tema della prevenzione del tumore al seno e della prevenzione in generale.

“Questo convegno nasce nel mese di ottobre, da sempre periodo dell’anno dedicato alla prevenzione- spiega Sabrina Pontrelli, consigliera provinciale-. Mi sembrava doveroso come donna e come mamma e come carica istituzionale che ora ricopro vestire la provincia di rosa e dare importanza a questo tema anche come istituzione. La finalità è di formazione di prevenzione: sensibilizzare le donne a prendersi cura di sè. E già il titolo annuncia il nostro obiettivo “siCura di sè”. Informare sulla prevenzione e sui corretti stili di vita. Il convegno nasce in collaborazione con Maria Teresa Trenta, event organizer, che partecipa in maniera gratuita e con l’ufficio pari opportunità della provincia di Taranto e della commissione pari opportunità del comune di Taranto nella persona dell’avv. Gina Lupo”.

Al convegno Saranno presenti il dott. Salvatore Pisconti, dir. dip. Oncoematologico P.O. San Giuseppe Moscati di Taranto, il dott. Emilio Stola, dir. reparto ginecologia dell’ospedale Ss. Annunziata di Taranto, a dott. Daniela Battaglia, psicologa-psicoterapeuta specialista ambulatoriale Asl Ta e il dott. Andrea Urso, dietista biologo nutrizionista vice presidente Nutri prof. Oltre naturalmente a Sabrina Pontrelli, consigliere provinciale e promotrice, Giovanni Gugliotti presidente della Provincia, Gina Lupo consigliere provinciale pari opportunità e Maria Teresa Trenta, event organizer.

Nel corso della serata si parlerà del benessere che implica un comportamento attento anche all’alimentazione. “Il mio invito è rivolto a tutte le donne, ma anche a tutti gli uomini che devono prendere la propria moglie, fidanzata o compagna perché credo molto nell’informazione e nel fare rete”, specifica Maria Teresa Trenta. “Il convegno sarà Solo il punto di partenza per far si che tutte le donne possano fare questi screening – specifica la consigliera Pontrelli- anche coloro che non hanno la possibilità economica”.

“In qualità di presidente della Provincia faccio un plauso a questa iniziativa e sono molto felice di poterla ospitare proprio qui – commenta il presidente Gugliotti-. È importante che queste iniziative abbiano la più larga diffusione perché prevenzione vuol dire anticipare il tumore”