Si preannuncia di grande interesse e importanza il concerto che il maestro Victòr Urbàn terrà all’organo rinascimentale della Chiesa Madre Collegiata Maria Santissima Annunziata di Grottaglie sabato prossimo, 5 gennaio, alle ore 19.00.

Una manifestazione artistica che pone ancora una volta in evidenza la crescente considerazione che l’antichissimo strumento musicale sta suscitando anche a livello internazionale nei grandi interpreti di musica organistica. L’appuntamento rientra nella rassegna musicale che da alcuni anni viene proposta dalla Chiesa Madre grottagliese guidata dall’arciprete d. Eligio Grimaldi, grazie alla direzione artistica del noto pianista Maestro Nunzio dello Iacovo e alla collaborazione offerta dalla Pluriassociazione San Francesco de Geronimo presieduta dal dott. Ciro De Vincentis. Ricordiamo che il Vìctor Urbàn, nato a Tultepec (Messico), “comincia i suoi studi musicali con suo padre, prosegue con Prospero Cebada e si laurea come organista concertista con il maestro Jesus Estrada presso il Conservatorio Nazionale di Musica. Si perfeziona successivamente con Ferruccio Vignanelli al Pontificio Istituto di Musica Sacra a Roma, con Fernando Germani all’Accademia Chigiana di Siena e con Helmut Rilling a Stoccarda in Germania. Ha tenuto più di mille concerti nella sua carriera in tutto il mondo collaborando con prestigiose orchestre, come quelle del Messico, l’Orchestra Sinfonica di Salzburg, del Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, di quella Sinfonica Nazionale del Salvador ed altre. Ha ricevuto innumerevoli diplomi, riconoscimenti e premi per l’alto valore artistico delle sue interpretazioni, come pure una medaglia da Papa Paolo VI. Ha ricevuto elogi e critiche favorevolissime dai più importanti giornali del mondo e ha suonato inoltre per Papa Giovanni Paolo II e per vari presidenti del suo paese. È stato direttore del Conservatorio Nazionale e della Scuola delle Belle Arti, nonché presidente dell’Unione Nazionale degli Organisti del Messico. Il suo nome appare su molti libri ed enciclopedie della Musica in tutto il mondo. È stato docente presso prestigiose istituzioni messicane, fra le quali il Conservatorio, l’Università Nazionale, la Scuola Superiore di Musica e la Scuola Superiore Diocesana di Musica Sacra. È stato membro di importantissime giurie di concorsi internazionali d’organo in Europa e ha impartito corsi di perfezionamento. Ha inciso molti dischi e ha effettuato numerose registrazioni radio-televisive in Messico e all’estero. La Radio Vaticana trasmette regolarmente la musica dei suoi dischi. Attualmente è Organista titolare dell’Organo Monumentale del Auditorium Nazionale di Città del Messico”.

Il programma, predisposto dal Maestro Urbàn tenuto conto delle peculiarità tecniche e foniche del prezioso strumento, prevede i brani seguenti: N. Clerambault, “Recit de bazar”; Manuel Urbán, “3 intermezzi in re”; W. A. Mozart, “Clavierstuck in fa”; Del Peztalozzo, “Baletto e sua corente”; Antonio Valente, “Lo ballo dell intorcia”; Antonio Nardetti, “Sonata”; p. Davide da Bergamo, “Suonatina”; Juan Cabanilles, “Corente italiana”; Juan Cabanilles, “Batalla imperial”. La guida all’ascolto è affidata al maestro Nunzio Dello Iacovo.

L’appuntamento, da non perdere e con ingresso libero, è fissato a sabato 5 gennaio prossimo, alle ore 19.00 nella chiesa madre grottagliese sita in piazza regina Margherita.