Sarà inaugurata sabato 29 giugno 2019 alle ore 18:00 nell’Antico Convento dei Cappucini a Grottaglie la mostra “Diario Pubblico” dell’artista Gabriella Sacchi.
Nel 2018 l’artista Gabriella Sacchi ha partecipato alla mostra concorso della Città di Grottaglie “TERRA. Identità, luogo, materia.” La vincita del secondo premio le ha dato l’opportunità di realizzare una personale, nella stessa città, nel 2019.
È così nata l’idea di portare il suo progetto Diario Pubblico anche a Grottaglie, fotografando alcune delle realtà ceramiche più significative di questo luogo.
Come Faenza e Saint Quentin la Poterie, la città di Grottaglie esprime il suo profondo legame con la ceramica attraverso le botteghe, le persone che progettano, creano e distribuiscono ceramica, gli esperti e le istituzioni che supportano questa antica arte.
Per questa ragione Grottaglie può essere considerata un museo vivente e il progetto Diario Pubblico contribuisce a sviluppare conoscenze sul patrimonio artigianale, artistico e di design e a stimolare un dibattito sulla necessità di reinventare i mestieri d’arte e gli oggetti.

Insieme a Diario Pubblico a Grottaglie l’artista espone altre opere che considera appunti del suo viaggio di ceramista. Per simboleggiare questo viaggio ha scelto la struttura dell’antico gioco infantile che si chiama “Gioco del mondo”.

La mostra sarà visitabile dal 29 giugno al 29 settembre presso l’ex Convento dei Cappuccini. Orario: dal lunedì al giovedì 10.00-14.00 / ven-sab-dom 10.00-14.00 e 18.00-21.00.