Sabato 24 marzo alle ore 18 presso la sede dell’Eremo di Santa Maria in Campitelli, in via Cagliari 13 a Grottaglie, il Gruppo Grotte Grottaglie, celebrerà il cinquantesimo anniversario dalla sua costituzione.

Tra i Gruppi più antichi e longevi del panorama speleologico italiano e meridionale, il Gruppo Grotte Grottaglie, ha rappresentato in mezzo secolo di vita, il luogo dove generazioni di esploratori, sportivi, amanti della natura e dell’ignoto, hanno trovato casa, costruendo nel tempo una delle realtà più significative ed apprezzate del territorio. Dagli albori del 1968, in cui 4 ragazzi ebbero l’ardire di far nascere, in una comunità agricola, un’associazione che considerava il territorio non solo sotto l’aspetto produttivo ma soprattutto come patrimonio culturale e naturalistico da riscoprire e valorizzare come elemento identitario della città, centinaia di persone si sono alternate nel tempo fino a traghettarla a questo importante traguardo.

Generazioni e generazioni di bambini delle scuole hanno avuto la fortuna di scoprire il fascino delle gravine e della civiltà rupestre accompagnati sin dagli anni 70 dai membri del Gruppo Grotte. Come altrettanti ragazzi si sono poi cimentati nelle decine di corsi di formazione per speleologi che poi si sono distinti in grandi esplorazioni ipogee ed importanti pubblicazioni del settore. Altro tassello significato di questa lunga storia è stata l’impegno nella lotta e nella tutela e difesa del territorio e del suo patrimonio tra cui vale la pena ricordare l’epica rimozione e bonifica della nota Gravina di Riggio con gli elicotteri della Marina Militare.

Oggi il Gruppo Grotte Grottaglie ha l’onore di disporre di una delle sedi più belle e affascinanti della Puglia rappresentato dall’Eremo di Santa Maria in Campitelli, un piccolo scorcio di ambiente rupestre in pieno centro, scampato all’urbanizzazione selvaggia degli anni 70, recuperato dall’Amministrazione Comunale e affidata al Gruppo Grotte negli anni scorsi.

Ed è proprio qui, nella cornice incantevole della sede, che sabato pomeriggio terremo un incontro celebrativo dei nostri primi 50 anni, alla presenza delle istituzioni locali, del Presidente Regionale della Federazione Pugliese e del Presidente nazionale della Società Speleologica Italiana, ma soprattutto alla presenza dei due soci fondatori e di tutti i membri del gruppo Grotte che in questi lunghi anni si sono avvicendati. Sara una serata piacevole all’insegna del passato, del presente e del futuro, nei racconti e nei progetti dei suoi protagonisti di ieri e di oggi.