Il duo propone un repertorio di brani inediti e melodie inusuali, composizioni ispirate alla ricerca dell’essenzialità.

Radici musicali che congiungono due sponde del Mediterraneo, evocando sonorità ancestrali che attingono dalla grande tradizione dei Balcani e del Sud Italia e la portano verso esiti molto vicini alle invenzioni e al clima della migliore musica contemporanea.

Redi Hasa Violoncello Rocco Nigro Fisarmonica

Violoncellista e compositore, nasce a Tirana da una famiglia di musicisti e all’età di sette anni inizia lo studio del violoncello, proseguendo presso la scuola di musica “Virtuosi di Tirana” e poi presso l’Accademia di Belle Arti di Tirana dove consegue il diploma nel ’98. Nello stesso anno vince una borsa di studio presso il conservatorio “Tito Schipa” di Lecce dove consegue un ulteriore diploma di violoncello nel 2007. Il talento di Redi Hasa è subito evidente nell’ambiente musicale pugliese dove riesce straordinariamente ad inserirsi in qualsivoglia genere arricchendo cosi le sonorità di svariate formazioni musicali giá esistenti quali “Compagnia delle arti “Xanti Yaca”, gruppo che è stato tra i principali precursori dell’attuale “Rinascimento” della musica tradizionale del sud Italia, e per due anni gruppo spalla degli Intillimani; “Manigold” con cui nel 2006 vince Arezzo Wave Love festival ed è finalista nazionale al concorso PrimoMaggiotuttol’anno; “Enza Pagliara”cantante tra le voci storiche della riproposta musicale salentina.

Insieme all’organettista Claudio Prima fonda il progetto “Adria” nel 2005, e “Bandadriatica” nel 2006 partecipando ad importanti festival e rassegne musicali in Europa. A partire dal 2008 fa parte dell’organico della “Notte della taranta” con direttori artistici: Mauro Pagani, Ludovico Einaudi, Goran Bregovic e Giovanni Sollima. Dalla collaborazione con la cantante Maria Mazzotta nasce nel 2010 il duo “Hasa- Mazzotta”, progetto che gli permette di esprimersi totalmente come musicista compositore e arrangiatore.Nel 2012 comincia la collaborazione con il pianista compositore Ludovico Einaudi suonando nell’album “In a Time Lapse” del 2013 e partecipa alla tournée internazionale che lo vede esibirsinei piú prestigiosi teatri di tutto il mondo quali “Barbican” di Londra, “Olympia” di Parigi, “Teatro degli Arcimboldi” di Milano.

Tra le collaborazioni: Kocani Orkestra, Boban Markovic, Eva quartet, Bobby McFerrin, Fanfara Tirana, Luciano Biondini, Roberto Ottaviano, Rita Marcotulli, Paolo Fresu, Antonella Ruggiero, Roy Paci, Raiz. Discografia: Ludovico Einaudi In time laps, 2013, BandAdriatica Arriva la banda, Finisterre,Puglia Sounds 2012,Admir Shkurtaj Trio Gestures and zoom, Slam Records, 2012,Enza Pagliara Bona crianza, Animamundi, 2012, Reverie duo Stagioni,Slam Records, 2011,Giancarlo Paglialunga T’amai AnimaMundi Edizioni, 2011,Ilviola di Maria Di rosso e di blu AFQ produzioni, 2010, Adria Penelope Violipiano Records, 2010, Dario Muci Mandatari, AnimaMundi Edizioni 2011,Bandadriatica Maremoto + DVD Rotta per Otranto Finisterre, 2009,Salentorkestra Centueuna (AnimaMundi) 2008, Ambrogio Sparagna e orchestra popolare italiana La chiara stella Parco della Musica Records, 2008,Bandadriatica Contagio, Finisterre, 2007, Manigold Extradizione (mini-cd) Gennaio 2005, Zoè Miracolo Cantoberon 2003, Xanti Yaca A sud di niente Music Planet 2003.

Rocco Nigro

Partendo dalla tradizione del Sud Italia ha esplorato i territori musicali del tango, della musica balcanica, klezmer e sefardita, arrivando, nella sua costante ricerca, fino alla musica contemporanea.
Disegna e realizza produzioni musicali con: Rachele Andrioli – Malìe nel 2014 eMaldimè nel 2015 per l’etichetta Dodicilune; il suo primo libro+disco Guerra, fichi e balli presso l’editore Kurumuny, un’opera dedicata a suo nonno Rocco, tra commossa memoria storica e nostalgica ricerca musicale; sempre per l’editore Kurumuny, cura la direzione musicale e gli arrangiamenti di due opere:Voci per un presepe realizzato per il Natale 2015, un’antologia di brani che rendono omaggio alla profetica notte e Terra Pane Lavoro – Canti d’amore e di lotta, un excursus del vissuto storico legato al mondo contadino del Salento, pubblicato nel Luglio 2017. In entrambi è affiancato da una lunga schiera di magistrali interpreti della scena musicale salentina.

È impegnato in attività didattiche in istituti privati nelle provincie di Lecce, Brindisi e Taranto.
Nel 2013 assieme a Valerio Daniele e altri musicisti salentini partecipa alla creazione di DeSuonatori, un “coordinamento di autoproduzioni per la socializzazione di musica inedita in nuovi contesti di fruizione”. Agàpi del Massaro-Nigro duo, è il primo disco della collana. info: www.desuonatori.it
Dal 2014 dirige l’Orchestra popolare di via Leuca, progetto nato nell’ambito del programma di rigenerazione urbana della città di Lecce che ha avuto come fine la creazione di un’orchestra appartenente al quartiere Leuca. Gli artisti coinvolti provengono dall’India, Kenia, Senegal, Albania, Iran.

Ha composto varie musiche per film e cortometraggi, vanta più di cinquanta partecipazioni discografiche e numerose esibizioni in festival nazionali ed internazionali.
Progetti:
 con Rachele Andrioli; con Redi Hasa;con Francesco Massaro;Nigunim I tal yà e Teatro naturale di Renato Grilli.Gruppo popolare di Antonio Castrignanò;
Opa cupa – Giro di Banda – Tarantavirus e Zina di Cesare Dell’Anna;
Barberie e canti del Salento di Dario Muci;
T’amai, Jonio e Arneo tambourin project di Giancarlo Paglialunga.
Tra le collaborazioni si contano quelle con Vinicio Capossela, Cirque du soleil, Orchestra ICO Lecce, Valerio Daniele, Maria Mazzotta, i fratelli Rocco e Gianni De Santis, Nabil Salameh (Radiodervish), Enza Pagliara, Anna Cinzia Villani…
Ha suonato inoltre con diverse formazioni accanto a ospiti quali: Gianluca Petrella; Mauro Pagani; Mercan Dede; Fanfara Tirana; Fabrizio Puglisi, Giovanni Guidi, Zeno De Rossi, Roberto Ottaviano, Mannarino; Nabil Salameh; Raiz…