In attesa della città smart dove sarà possibile interagire con l’istituzione civica attraverso un mouse, la Confartigianato di Taranto si propone un approccio più smart ai mercati attraverso un work shop destinato agli artigiani ed alle piccole e medie imprese.

L’appuntamento è fissato per sabato 17 giugno a partire dalle 9.30 nella sede della Camera di Commercio di Taranto. La giornata di approfondimento sul tema “Trasformazione digitale, il tuo successo su internet” è organizzata in collaborazione con axélero Spa , azienda fondata nel 2008 e quotata sul mercato AIM Italia da dicembre 2014, è leader nell’offerta di soluzioni di digital marketing per le PMI.

Ci rivolgiamo ai nostri 1500 associati e alle 7.800 imprese iscritte all’albo delle imprese artigiane della nostra provincia – spiega Domenico D’Amico presidente di Confartigianato Imprese Taranto – consapevoli del divario che ancora confina molte delle nostre piccole e medie aziende nell’isolamento del mercato tradizionale.

Abbiamo il dovere di compiere un decisivo passo in avanti rispetto alle politiche di marketing delle nostre pmi – prosegue Domenico D’Amico – considerato che il processo di digitalizzazione, così come quello di e-commerce o internazionalizzazione per alcune imprese artigiane è l’unica possibilità di sopravvivenza rispetto ad un mercato globale che azzera le distanze e abbatte i costi.

La parola d’ordine è dunque digitalizzare, sfruttando anche le peculiarità delle imprese artigiane spesso custodi di tradizioni, tecniche di produzione coniugate con ingegno e innovazione.

Per questo obiettivo sono disponibili anche dei finanziamenti messi a disposizione dall’Ente bilaterale EBAP. I fondi sostengono infatti le piccole e medie imprese che intendono digitalizzare i loro processi produttivi, internazionalizzare o predisporre una piattaforma on line di e-commerce. Questi fondi dell’Ente Bilaterale arrivano a coprire l’intero costo a carico delle imprese.

Vanno dunque messi in campo tutti gli strumenti per aiutare queste imprese ad emergere nel mercato globale e va arrestata la brusca contrazione dei mercati che ha investito il settore. Per questo Confartigianato Taranto promuove il work-shop pensato per trasmettere le tecniche e gli strumenti online volti a promuovere la piccola impresa, presidiare il mercato e generare valore su nuovi clienti, oltre a fidelizzare la base di clientela già acquisita. La sessione formativa sarà aperta dal Presidente di Confartigianato Imprese, Domenico D’Amico e sarà condotta dai relatori Egidio Murru, Head of Digital Sales Training di axélero, e Marco Palombini Digital Sales Trainer axélero, che illustreranno alla platea di imprenditori come il Web ha cambiato non solo il modo di acquistare, ma anche le forme di pensare, agire, vivere e gustare il processo di acquisto.

Il workshop di Taranto si inserisce nel programma academy Business rivolto agli imprenditori che, attraverso eventi itineranti, punta ad illustrare le potenzialità di crescita offerte dal web. Una formazione necessaria in un contesto digitale ancora in forte sviluppo; secondo una recente indagine, (Pragma Srl “digitale e web nelle micro imprese italiane” 2016 – ndr) infatti, nel mercato italiano, costituito al 99% da piccole e medie imprese, il 33% non possiede ancora un sito web e l’86% non svolge alcuna attività di marketing e comunicazione online.

Info: http://axeleroacademy.it/business/digital-transformation-il-business-e-online