Parte il Magna Grecia Festival con “Happy Birthday Beethoven”, titolo presente nella sezione “Concerti al tramonto”, itinerario di musica e di mare. Il concerto inizialmente previsto per il 4 luglio, è stato rinviato a lunedì 6 luglio, stessa sede, stessi orari.

Due gli spettacoli ai quali si accede mediante invito e in programma allo Yachting Club di San Vito. Questa sera nei due appuntamenti di apertura fissati alle 19.45 e 21.15, il Magna Grecia Festival aprirà con un tributo al maestro Ennio Morricone, scomparso all’età di 91 anni. A seguire, come da programma, “Happy Birthday Beethoven”. Questo il post pubblicato dall’Orchestra Magna Grecia su sito e social per ricordare il Premio Oscar, autore di decine di grandi colonne sonore, fra queste, Per un pugno di dollari, Mission, C’era una volta in America e Nuovo Cinema Paradiso: “ADDIO A UNO DEI GRANDI DEL ‘900 – La musica, l’arte, la cultura, piangono insieme la scomparsa di Ennio Morricone, uno dei più grandi compositori e direttori di sempre. L’Orchestra della Magna Grecia si unisce al dolore di quanti lo amano”. Al pianoforte Liubov Gromoglasova, direttore il maestro Enrico Lombardi.

Un segnale forte di ripartenza

Dieci, nel complesso, gli eventi realizzati dall’ICO Magna Grecia e il Comune di Taranto, in alcuni lidi cittadini (Yachting, Lamarée e Molo Sant’Eligio) e l’Arena Villa Peripato. E’ stato il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, a volere un evento di grande impatto mediatico, come il concerto dello scorso 15 giugno sulla Rotonda del Lungomare (OMG, Al Bano, Renzo Rubino, Gianluca Terranova). Dare un segnale forte di ripartenza e che, al tempo stesso, rappresentasse una rampa di lancio per la serie di eventi che l’Orchestra della Magna Grecia nel frattempo stava allestendo con la direzione artistica del maestro Piero Romano.

Dieci, si diceva, i titoli fra “Concerti al tramonto” (due spettacoli serali) e l’Arena della Villa Peripato, illustrati alla stampa nei giorni scorsi, presenti il maestro Romano per l’ICO Magna Grecia, il vicesindaco e assessore a Cultura e Sport, Fabiano Marti; Beatrice Lucarella, presidente della sezione Turismo e Cultura di Confindustria Taranto; Gianluca Piotti, amministratore Yachting Club.

Lo spettacolo e l’artista

“Happy Birthday Beethoven”, si diceva, è il primo degli appuntamenti del Magna Grecia Festival. Protagonista è Liubov Gromoglasova, pianista di alto valore. Nasce a Riga (Lettonia), studia nell’Academic Junior Music College in collaborazione con il Conservatorio di Mosca in due corsi paralleli: Pianoforte e Teoria della musica. Consegue entrambi i diplomi con il massimo dei voti e successivamente si laurea con lode presso il Conservatorio “Tchaikovsky” di Mosca, con l’insegnante nella Elena Kuznetsova, con la quale prosegue lo studio con corsi di perfezionamento. Numerosi i concerti e i concorsi internazionali cui prende parte con successo. Collabora come pianista in residence nella “Fondazione Paolo Grassi” a Martina Franca, nella quale insegna nei vari corsi di perfezionamento musicale e pianistico. Quest’anno, sempre in collaborazione con la Fondazione Paolo Grassi, ha ideato e realizzato la rassegna “Pianisti del XXI secolo”. Alla rappresentazione del primo spettacolo del Magna Grecia Festival, parteciperanno ballerini della Società di Danza – Circolo Pugliese, diretta da Assunta Fanuli.

Informazioni

Informazioni: Orchestra della Magna Grecia, sedi di Taranto: via Giovinazzi 28 (lunedì/venerdì 10.00/13.00-17.00/20.00, 392.9199935), via Tirrenia n.4 (lunedì/venerdì 9.00/17.00; 099.7304422).