Il prossimo giovedì 21 dicembre, presso la Sala Rossa del castello di Barletta si terrà un convegno interamente dedicato ad uno dei prodotti più amati della regione Puglia e tra quelli più richiesti in tutto il mondo: il vino Nero di Troia. A partire dalle 17:00 esponenti e rappresentanti culturali di questa tipicità pugliese esporranno interessanti interventi ed argomentazioni a riguardo.

L’evento è stato organizzato dal comune di Barletta in collaborazione con Dida.Art e con il consorzio per latutela del vino DOC e Assoenologi. Un percorso che lega questo incontro alla mostra “Cultura e natura” in corso in questi giorni nelle sale del Museo Civico. Interverrà all’incontro Ester De Rosa, tra le ideatrici e creatrice del progetto Dida.Art, narrando delle meravigliose ampelografie di Vincenzo De Stefano, un’esempio mirabile di arte applicata alle scienze agronomiche. Al termine delle relazioni si terrà una visita guidata alla mostra oltre che una deliziosa degustazione di vini.

A partire dalle 17:00 interverranno il sindaco di Barletta Pasquale Cascella, con l’assessore al turismo e alle attività produttive Giuseppe Gammarota. Interverrà la dirigente del settore Beni e Servizi Culturali del comune di Barletta Santa Scommegna, il presidente del consorzio di tutela e valorizzazione dei vini “Barletta” Francesco Balestrucci.

Esporranno le proprie relazioni Ester De Rosa, storica dell’arte e curatrice della mostra, Pasquale Veneritodel centro di ricerca, sperimentazione e formazione in agricoltura, Basile Caramia di Locorotondo,Massimiliano Apollonio, presidente di Assoenologi di Puglia, Basilicata e Calabria, Antonio Seccia e Maurizio Prosperi, dell’Università degli Studi di Foggia.