Il 26 Maggio (9.30-14:00) l’Amministrazione Comunale di Latiano in collaborazione con la Cooperativa Imago, organizza presso Palazzo Imperiali il workshop “Musei di comunità e l’arte del coinvolgimento”.

Il workshop rientra nell’ambito del progetto di “Riqualificazione e valorizzazione del sistema museale” Asse IV – PO FESR 2007-2013 Linea 4.2 Azione 4.2.1. Attività 4.2.1. D” attraverso il quale l’Amministrazione Comunale di Latiano ha completamente ripensato l’organizzazione museale all’interno di un sistema integrato dei beni culturali e paesaggistico-ambientali, avviando il Polo Museale Città di Latiano e mettendo in rete tutti i musei civici, identificati da un unico logo.

L’obiettivo della giornata è quello di fornire agli operatori culturali della città gli strumenti utili per la definizione di strategie di sviluppo dei pubblici in vista della futura apertura al pubblico del nuovo sistema culturale di Latiano.

I partecipanti infatti, potranno confrontarsi con esperti del mondo della cultura provenienti da realtà di rilievo nazionale, chiamati a raccontare la propria esperienza nell’ambito dell’innovazione culturale con focus tematici su cooperazione, edutainment, tecnologie, manifattura digitale e creatività, accessibilità e inclusione.
Ad intervenire per l’occasione saranno Francesco Cochetti di CoopCulture, Fabio Viola di TuoMuseo, Lucilla Boschi del Museo Tolomeo di Bologna per MuseoMix e Miriam Mandosi di ICOM Italia.

Programma
9.30 – 10.00: Accoglienza partecipanti;
10.00 – 10.15: Introduzione a cura di Cooperativa Imago;
10.15 – 11.15: Testimonianze per tematica;
● Cooperazione e sostenibilità nella definizione dell’offerta culturale, Francesco Cochetti – CoopCulture;
● Edutainment, Fabio Viola – TuoMuseo;
11.15 – 11.45
Coffee Break
11.45 – 12.15
● Tecnologie, manifattura digitale e creatività, Lucilla Boschi – Museo Tolomeo di Bologna per MuseoMix;
● Accessibilità e inclusione, Miriam Mandosi – ICOM Italia.
12.15 – 14.00:
Lavoro in gruppo:
i partecipanti saranno divisi in 4 tavoli tematici, eterogenei, composti cioè da operatori provenienti dal mondo dei musei, delle biblioteche ecc. Seguiti da un facilitatore gli operatori si presenteranno e quindi evidenzieranno punti di forza e di debolezza del contesto di riferimento, per poi arrivare alla definizione di una proposta collaborativa per la città di Latiano.

Palazzo Imperiali
Piazza Umberto I, 46, 72022 Latiano BR

Info e prenotazioni
Facebook: @polomusealecittàdilatiano
Eventbrite: #Musei di comunità e l’arte del coinvolgimento
Mail: imago@culturaservizi.it