Ad aprire ufficialmente le danze delle festività natalizie 2017, nel caratteristico borgo di Mottola, sarà il tradizionale appuntamento “Mottola…PerBacco”, una manifestazione enogastronomica giunta ormai alla sua IV edizione,

organizzata dall’associazione Media Terrae. Da venerdì 24 a domenica 26 novembre, il centro storico, unico nel suo genere a prendere il nome di “Schiavonia” (in dialetto popolare “Skavnj”), famoso per le vie gradinate con impianto circolare dominato dalla Chiesa di S. Maria Assunta, sarà protagonista di un itinerario gastronomico all’insegna della tradizione tipica del territorio, tra  vini locali e bontà culinarie, tra cui i pddkedd fritt ovvero le famosissime “focaccine fritte”, uno dei piatti tipici della tradizione mottolese. Non solo piacevoli sensazioni per il palato, ma anche buona musica per le orecchie: le passeggiate de gustative saranno infatti accompagnate dalla musica di ogni genere, da quella popolare del sud a quella balcanica, mentre non mancheranno giovani talenti e qualche gruppo d’intrattenimento. Lungo il percorso, inoltre, saranno allestiti diversi stand espositivi con oggetti artigianali e vintage, mercatini natalizi, mostre fotografiche, mentre, per gli amanti dello shopping, le attività commerciali del centro saranno aperte per tutta la durata della manifestazione con sconti e promozioni.

UN ANTIPASTO DEL NATALE

Uno spettacolo di luci, colori, suoni e profumi riscalderà l’atmosfera, riecheggiando nell’aria l’incantesimo del Natale ormai alle porte, reso ancora più suggestivo dall’immancabile itinerario presepistico. Inoltre, per rendere ancora più piacevole queste serate, verrà offerto gratuitamente un servizio navetta dall’ingresso del paese sino al centro storico, risparmiando ai visitatori l’affanno di trovare parcheggio.