“E’ una grande emozione da tarantina suonare nella mia città. Un’emozione che non ha eguali. Posso suonare all’estero, anche in sale importanti, ma l’emozione di suonare a casa mia è davvero forte”.

Viviana Lasaracina, pianista tarantina che ha vinto numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali e può vantare una intensa attività concertistica, solistica e in formazione da camera e con orchestra, sarà protagonista martedì 13 novembre dello spettacolo “Danze del Mediterraneo” al teatro Orfeo di Taranto (ore 21). E’ il secondo appuntamento della stagione di Eventi musicali dell’Orchestra Ico Magna Grecia.  Un concerto dedicato alle danze del mediterraneo che tocca le frastagliate sponde artistiche del nostro mare con il Saltarello dell’Italina di Mendelssohn e il Sirtaki di Theodorakis.

Viviana Lasaracina sarà accompagnata dall’Orchestra della Magna Grecia diretta dal maestro Piero Romano. Si tratta di un gradito ritorno per la talentuosa pianista, che aveva già suonato con l’Orchestra Ico nel 2010 con musiche di Prokofiev. “Questa volta – spiega Lasaracina – proporremo il Concerto per pianoforte n.2 op. 22 in sol minore del compositore francese Camille Saint-Saëns, che è un brano affascinante con melodie bellissime nel primo movimento e molto brillante e divertente nel secondo e nel terzo. E c’è una tarantella finale che trascinerà il pubblico”.

In scaletta anche la Sinfonia n. 4 “Italiana” di Mendelssohn  e Zorba il Greco di Theodorakis. Tra i progetti a cui si sta lavorando Viviana Lasaracina c’è la realizzazione di un disco dedicato interamente a Enrique Granados. A dicembre andrà a Bassano del Grappa a registrare.

Viviana Lasaracina

Viviana Lasaracina Pianista

Viviana Lasaracina, nata nel 1988, inizia lo studio del pianoforte all’età di 6 anni, si diploma a 18 con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli sotto la guida del M° Benedetto Lupo frequentando parallelamente corsi di perfezionamento con L. Berman, E. Virsaladze, A. Jasinski, S. Perticaroli, M. Somma, A. Lonquich, M. Raekallio, C. Martinez e A. Vardi tra gli altri. Ha vinto il primo premio assoluto in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali (quali il “Città di Cesenatico”, il “Marco Bramanti” di Forte dei Marmi, il TIM – Torneo Internazionale della Musica 2006) e numerose borse di studio come quella della società Umanitaria di Milano (2004), quella del MIUR – Ministero Istruzione Università e Ricerca (2004) e quella della Yamaha Music Foundation of Europe (2008). Nel 2007 vince la Rassegna riservata ai Migliori diplomati d’Italia di Castrocaro Terme. Nello stesso anno si aggiudica il 2° posto alla XXIV edizione del prestigioso concorso pianistico nazionale “Premio Venezia” suonando nella Sala Grande del Teatro La Fenice. Finalista nella 57ma edizione del Concorso Pianistico Internazionale “F. Busoni di Bolzano” (2008) e selezionata al “Gina Bachauer International Artists Piano Competition” di Salt Lake City, USA (2010), nel 2009 vince il Terzo Premio ed il Premio per la migliore esecuzione della Musica Spagnola al concorso “Ciudad de Ferrol” (Spagna) e nel 2011, vince le Audizioni indette da “La Gioventù Musicale d’Italia” a Milano, il Terzo Premio e il Premio del Pubblico al 53mo Concorso Internazionale “Ciudad de Jaèn” (Spagna) e il Premio di “Distinzione” al Concorso “Halina Czerny-Stefanska in memoriam” a Poznan. Viviana è stata invitata a suonare in importanti stagioni concertistiche e Teatri in Italia e all’estero tra i quali: Teatro Dal Verme e Sala Verdi di Milano (Società dei Concerti), Sala Verdi di Torino, Teatro Bibiena di Mantova per il Mantova Musica Festival, Teatro Argentina di Roma, Teatro Verdi di Salerno, Amici della Musica di Padova e Taranto, Ridotto del Teatro Verdi di Trieste per l’Associazione Chamber Music, Teatro Politeama di Lecce per la Camerata Musicale Salentina, a Saarbruken in Germania, Auditorio de Congresos di Zaragoza, Teatro Jofre di Ferrol e Nuevo Teatro Infanta Leonor di Jaèn in Spagna, Wiener Saal del Mozarteum di Salisburgo in Austria, Salle Cortot di Parigi (Francia), a Nizza per “La Société des Interprètes”. Ha inoltre suonato con l’Orchestra della Magna Grecia di Taranto e con l’Orchestra Ciudad de Granada. Da Settembre 2012 sarà studentessa della Royal Academy of Music di Londra, nella classe del Professor Christopher Elton. (biografia: Circuito di Musica)

Prezzi e abbonamenti

Prezzi per lo spettacolo: 20, 15 e 10 euro. Per informazioni: a Taranto presso Orchestra della Magna Grecia, in via Tirrenia n.4 (099.7304422 – 392.9199935).