Parte domenica 31 marzo,a grande richiesta, il primo entusiasmante tour nelle gravine di Grottaglie dedicato alle erbe spontanee e al loro utilizzo nella medicina officinale antica.Le altre date SABATO 6 E DOMENICA 7 APRILE.

Sappiamo che l’uomo si e sempre servito di piante ed erbe a scopo terapeutico o anche più semplicemente per preparare gradevoli bevande ed infusi. Tra i vari popoli ed epoche si trovano testimonianze dell’esistenza di monaci o sacerdoti che preparavano farmaci e che compilavano veri e propri trattati di botanica ed erboristeria. Fu durante il Medioevo però che si portò sempre più l’ attenzione verso le piante aromatiche, le piante medicinali e ai medicamenti da esse derivanti. Si utilizzavano timo, rosmarino, salvia, ruta e molte altre piante spontanee che ancora oggi troviamo nella Terra delle Gravine. Il tour coinvolgerà tutte le gravine di Grottaglie: RIGGIO , FULLONESE SAN GIORGIO, FANTIANO ,PENSIERI sui cui sentieri vi racconteremo di popoli e monaci vissuti in simbiosi con la natura; lo faremo con la PREZIOSA COLLABORAZIONE del dott. Filippo MARROCCOLI, esperto botanico, Agronomo Paesaggista, Guida Ambientale Escursionistica ed Educatore Ambientale, capace coi suoi racconti appassionati di donare anima alla vegetazione.

Dettagli Escursione:

La durata dei percorsi è di circa 3 ore, la difficoltà media. praticabili da chiunque goda di buona salute e abbia agilità purché abbigliato in maniera adeguata ( vestiti comodi, scarpe da trekking o con la suola scolpita, zaino e giacca impermeabile o antivento, cappellino ecc.). Si raccomanda di portare con se dell’acqua (almeno un litro) , qualche snack e antistaminici se si è soggetti allergici. La prenotazione è obbligatoria, tutti i dettagli ( luoghi di appuntamento costi e modalitá) verranno forniti in questa fase.

PROGRAMMA

– Domenica 31 marzo gravina di Riggio partenza ore 9.00 fine escursione ore 13.00 circa.
– Sabato 6 aprile gravina del Fullonese e San Giorgio (quartiere delke ceramiche),partenza ore 15.30 fine escursione 19.30 circa.
– Donenica 7aptile partenza ore 9.00: gravina di Fantiano, pausa pranzo in masseria , gravina Pensieri ,fine escursione ore 17.00 circa.

Le varie escursioni saranno annullate in caso di pioggia per le singole giornate. per info e prenotazioni rivolgersi al numero 342 312 51 96  email ; grottart@gmail.com