Domani 27 settembre dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso la sede USB sita in P.zza Lo Jucco, 8 a Talsano si terrà un corso di formazione per operatori di polizia locale sull’infortunistica stradale.

Relazioneranno: Domenico Giannetta, comandante della Polizia Municipale di Atripalda (AV)
Rinaldo Melucci, sindaco di Taranto,
Massimiliano Stellato assessore al decentramento e servizi demografici di Taranto,
Gianni Azzaro consigliere nazionale ANCI,

Si tratta di un appuntamento di formazione importante per tutti i vigili urbani e per i giovani che si apprestano ai concorsi per polizia municipale, visto che l’infortunistica stradale è materia di esame – spiega Angelo Ferrarese, USB pubblico impiego -. Sembra scontato che i vigili sappiano cosa fare al momento opportuno, ma è necessario conoscere le varie dinamiche per far fronte alle diverse situazioni in cui ci si può trovare. È necessario capire come muoversi, come agire. Non si può improvvisare. Negli ultimi anni è cambiato molto sulla tecnica della ricostruzione degli incidenti stradali e sulla normativa che regola la complessa materia dell’infortunistica stradale. Le nuove tecnologie a disposizione hanno favorito il diffondersi di un’impostazione professionale sempre più correlata alla tecnica.

La ricostruzione degli incidenti su strada oggi avviene attraverso un processo scientifico di investigazione e analisi alla dinamica e delle cause che lo hanno determinato – va avanti Ferrarese -. Il corso si propone di formare professionalmente l’operatore di polizia per un corretto intervento in caso di incidente stradale e il successivo svolgimento di tutti gli atti amministrativo – giudiziari attraverso una completa conoscenza della relativa normativa e prove pratiche di simulazione. L’USB ha deciso di patrocinare questa iniziativa per sostenere i lavoratori e i cittadini”.

Per info contattare la sede USB al numero 099.7716525