Si terrà mercoledì 26 Febbraio dalle ore 14:30 alle ore 18:30, presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto (via Anfiteatro n° 4), l’evento formativo dal titolo “La riforma del Terzo Settore: principali novità”.

La giornata è organizzata dalla Associazione Treni Storici Puglia, dalla Cooperativa Nuova Luce, dalla Associazione Tutela e Sostegno, da Confconsumatori e dal Movimento Cristiano Lavoratori e gode del patrocinio della Provincia di Taranto, della ASL/Taranto, del Comune di Taranto e di Confimprese Taranto.

Temi dell’incontro

Il tema dell’incontro avrà ad oggetto il D. Lgs. n° 177/17, con il quale sono stati riformati gli enti del Terzo Settore e che prevede la nascita di un codice unico che conterrà tutte le disposizioni applicabili agli enti privati che promuovono e realizzano attività di interesse generale, senza scopo di lucro. Nel corso della giornata si cercherà di delineare le principali novità introdotte con la riforma e di fornire indicazioni pratiche anche in materia di privacy. L’evento è gratuito e a numero chiuso ed è stato accreditato dal Consiglio Notarile di Taranto, dall’Ordine degli Avvocati di Taranto, dalla Scuola Forense, dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Taranto e dall’Ordine degli Assistenti Sociali Regione Puglia.

Informazioni e iscrizioni

SONO PREVISTI CREDITI FORMATIVI PER NOTAI, AVVOCATI, COMMERCIALISTI E ASSISTENTI SOCIALI. Per iscriversi all’evento è necessario scaricare la scheda di iscrizione dal sito www.nuovaluce.it, compilarla ed inviarla a infoterzosettore2020@gmail.com  Scadenza iscrizioni 24 Febbraio 2020. Per informazioni: tel. 099/4533898.

Programma

Ore 14:30 Registrazione partecipanti

Ore 15:00 Saluti Istituzionali

Ore 15:30 Gli enti del Terzo Settore (ETS) e gli adeguamenti statutari (Dr. Angelo Turco Notaio in Castellaneta – Componente Commissione Studi Civilistici presso Consiglio Nazionale del Notariato)

Ore 16:00 Terzo Settore e lavoro
(Prof. Avv. Domenico Garofalo, Professore Ordinario di Diritto del lavoro nell’Università degli Studi di Bari – Dipartimento Jonico)

Ore 16:30 Aspetti fiscali, contabili e obblighi di rendicontazione degli ETS (Dott.ssa Angela Cafaro, Consigliere Tesoriere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Taranto)

Ore 17:00 Il Terzo Settore e la Pubblica Amministrazione ( Le forme di co-programmazione e co-progettazione. L’accreditamento.) (Dr.ssa Maria Nacci – Direttore del Dipartimento Salute Mentale ASL/TA)

17:30 La Privacy per il Terzo Settore
(Avv. Luca Sileni Referente Informatico del Foro di Grosseto)

Ore 18:30 Saluti finali

Introduce e modera l’Avv. Armando Grassi del Foro di Taranto, Assessore al Comune di Statte e Socio della Associazione Treni Storici Puglia – ATSP ONLUS e socio e membro del Consiglio Direttivo dell’ATeS, Associazione Tutela e Sostegno