Dopo la grande affermazione degli alunni del Liceo “Giuseppe Moscati” di Grottaglie ai “Colloqui Fiorentini” di Firenze, dove hanno ottenuto una Menzione d’Onore per una ricerca – studio su Luigi Pirandello, le cui celebrazioni per i 150 anni dalla nascita si festeggiano non solo in Italia, il Liceo di Grottaglie ha programmato le “Giornate Pirandelliane” che vedranno protagonisti gli allievi in un confronto articolato con l’opera complessiva pirandelliana.

A Firenze la MENZIONE D’ONORE al Liceo di Grottaglie è stata attribuita per un lavoro dal TITOLO “Cinque studentesse in cerca d’autore”. Studenti: Sara Annicchiarico, Alessia Margherita, Anna Serio, Iris Sibilla, Elisa Valleri. Classe IV A Scuola Liceo Scientifico “Giuseppe Moscati” Grottaglie (TA). Docente Referente Prof.ssa Maria Maddalena Cavallo.
La dirigente scolastica Anna Sturino, nell’esprimere la sua soddisfazione per il risultato ottenuto dagli allievi in stretta collaborazione con l’armonia del gruppo docenti, guarda con molta attenzione al legame tra scuola, modelli educativi e processi culturali. Pirandello, al centro delle manifestazioni nazionali, resta un riferimento nell’incontro tra scuola e interazioni tra le diverse forme di cultura.

Sotto il coordinamento della professoressa Marilena Cavallo, responsabile del Coordinamento Lettere del Liceo, le Giornate Pirandelliane costituiscono un legame con tutto il Novecento e, dopo l’esperienza di Firenze, il Liceo è al centro del dibattito nazionale che si è sviluppato proprio sul ruolo di Pirandello nella letteratura del Novecento attraverso i suoi itinerari: dalla poesia alle novelle, dal romanzo al teatro sino al cinema.
Le Giornate che si chiuderanno il 29 marzo prossimo, dopo appuntamenti didattici ben definiti, con un confronto su tematiche che hanno interessato il viaggio umano e letterario di Luigi Pirandello, vedono il coinvolgimento anche del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Progetto Etnie – della Biblioteca Nazionale di Cosenza del Mibact, che già nel 2016 inaugurò una originale Mostra su “Pirandello nostro contemporaneo” con una Lectio Magistralis, e di organismi associativi culturali del territorio.

Un appuntamento nazionale di estremo impegno e interesse che si contestualizza nei processi culturali del nostro tempo e costituisce un riferimento nel dibattito tra letteratura e scuola oggi di grande attualità. Il Liceo Moscati rappresenta una apertura ampia verso i temi delle culture tra classicità e modernità.

Info. Capo Dipartimento Lettere Liceo Moscati 3405526788