Ultimo incontro domenica prossima 23 aprile del secondo ciclo di conferenze organizzato dalla Chiesa Madre Collegiata Maria SS.ma Annunziata e dalla Pluriassociazione S. Francesco De Geronimo di Grottaglie nell’ambito delle iniziative per solennizzare il III Centenario della morte di San Francesco De Geronimo che si concluderà l’11 maggio prossimo con la solenne concelebrazione presieduta da S. E. Mons. Filippo Santoro, arcivescovo di Taranto, con i sacerdoti secolari e regolari dell’arcidiocesi di Taranto.

Toccherà alla professoressa Vincenza Musardo Talò (studiosa qualificata del monachesimo femminile del Mezzogiorno d’Italia cui ha dedicato diversi libri, nonché Presidente del Comitato Provinciale di Taranto dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano) soffermarsi su: “L’opera missionaria del gesuita Francesco de Geronimo nei monasteri femminili del regno di Napoli”.
Aspetto questo non sempre adeguatamente trattato nella vasta bibliografia del celebre santo della Compagnia di Gesù, nativo e Patrono principale di Grottaglie. Come noto il De Geronimo svolse un intenso apostolato missionario a Napoli e nel Regno, rivelando sempre doti di predicatore zelante ed efficace e consacrandosi generosamente in una impegnativa attività apostolica che prevedeva tre momenti principali: Le missioni al popolo come opera di restaurazione morale e religiosa della plebe predicando per le piazze e per le strade e nei cosiddetti «quartieri» notoriamente malfamati; la comunione generale ogni terza domenica del mese, come opera di conversione e ricostruzione spirituale confermata nel sacramento dell’Eucarestia; le conversioni delle donne di cattiva fama. Tuttavia egli rivolse un’attenzione particolare anche agli strati sociali più svantaggiati: galeotti, carcerati, ammalati, senza trascurare, appunto, la direzione spirituale nei grandi monasteri femminili.

Non senza motivo – commenta il parroco della chiesa madre grottagliese D. Eligio Grimaldi – nei due cicli di conferenze abbiamo voluto riscoprire S. Francesco De Geronimo attraverso la Storia, il Culto e la Spiritualità. Uno sforzo notevole, teso appunto a presentare agli uomini e alle donne di oggi un personaggio della nostra terra che ha lasciato un segno importante non solo nella storia della Chiesa e della Compagnia di Gesù del suo tempo, ma anche nel cuore e nella devozione di intere generazioni proponendo anche a noi un messaggio perenne di amore, di misericordia e di sacrificio”.
Particolarmente soddisfatto pure il presidente della Pluriassociazione S. Francesco De Geronimo”, il dott. Ciro De Vincentis: “La serie di conferenze e relazioni affidate alla competenza e alla generosa disponibilità di tanti valenti oratori e studiosi (mi piace ricordarli: da Mons. Vincenzo Annicchiarico e Mons. Emanuele Ferro a Rosario Quaranta, Silvano Trevisani, Elio Francescone, Francesco Occhibianco; da D. Francesco Castelli a Vittorio De Marco e a Vincenza Musardo Talò che avremo il piacere di ascoltare domenica prossima..) costituisce un importante tassello per la conoscenza, l’approfondimento e l’amore del nostro grande Patrono”.

L’appuntamento, quindi, è per domenica 23 aprile 2017, alle ore 19.00 nella storica Chiesa Madre Collegiata Maria SS.ma Annunziata, sita in piazza Regina Margherita a Grottaglie.