Prosegue la rassegna culturale l’Angolo della Conversazione, organizzata da Yachting Club Porticciolo e BCC San Marzano. Giovedì 3 Agosto è la volta dell’opera teatrale “Laclos e le sue relazioni pericolose”, scritta e diretta da Clarizio di Ciaula in occasione del Centenario del Teatro Orfeo di Taranto.

Le relazioni pericolose, considerato il più bel romanzo epistolare del Settecento e fonte di straordinari adattamenti cinematografici, viene narrato in questo spettacolo teatrale dal punto di vista dell’uomo-autore. Pierre Cholderos de Laclos. Generale napoleonico, esperto di balistica, fu inviato da Napoleone a Taranto nel 1803 dove si ammalò gravemente e vi morì. Avendo rifiutato i conforti religiosi fu sepolto nell’isolotto di S.Paolo ed il Forte, determinante avamposto di protezione del Mar Grande, prese il suo nome diventando, appunto, il Forte Laclos. Alla caduta di Napoleone, l’isola fu devastata ed i suoi resti dispersi in mare, facendo nascere così la leggenda del Fantasma del Generale, che, vagando tra le onde, costituiva una minaccia per i pescatori.
Al militare è dedicato questo spettacolo, all’insegnante di discipline matematiche, al raffinato autore ma, soprattutto, all’uomo che seppe essere al tempo stesso amante delle tecniche di guerra e straordinario narratore del degrado morale della società dell’epoca.

Inzio ore 21.30 – Yachting Club Porticciolo – Via Ombrine 4, San Vito Taranto
Info e Botteghino 099 7331195 – 3356386685.