Giovedì 14 Dicembre ore 18.00 la BCC San Marzano ospita la presentazione del libro “Fozza Cina” con le autrici Sabrina Carreras e Mariangela Pira presso l’Auditorium della Banca a Grottaglie.

Il volume, edito Baldini e Castoldi, analizza l’attualissimo fenomeno delle acquisizioni cinesi nel nostro Paese, a partire dagli esempi maggiormente conosciuti, quali l’acquisto di Inter e Milan da parte di imprenditori cinesi. Nel raccontare queste storie le autrici non dimenticano di fare il punto della situazione sull’importanza della presenza di molte altre società cinesi che hanno investito nel nostro paese, salvando spesso imprese italiane in crisi di liquidità. Carreras e Pira ripercorrono la storia di investimenti (Benelli e Ferretti tra gli altri) che hanno attraversato momenti di difficoltà ma che hanno anche mostrato la serietà con cui la proprietà cinese è stata determinata a risolverli. Le autrici consegnano pertanto al lettore numerosi elementi che possano innescare un cambio di prospettiva al fine di facilitare l’incontro tra due culture diametralmente opposte ma che sono portate ad attrarsi.

SABRINA CARRERAS, giornalista, è dal 2009 inviata del programma di inchieste “PresaDiretta” di Rai3. Ha lavorato come inviata per “Exit” e per “Effetto Domino”, programmi di inchieste per La7.

MARIANGELA PIRA giornalista, è responsabile del Desk China di Class Editori. Scrive per “Milano Finanza” e da “Class Cnbc” cura le finestre sulle borse per Skytg24 e il Tg5.