Spiegare come il mondo che ci circonda può diventare fonte d’ispirazione per raccontare se stessi attraverso l’uso della fotografia. E’ questo lo scopo del Laboratorio di Fotografia Creativa, per bambini in età compresa tra i 6 e i 10 anni, che si svolgerà a Grottaglie dal 21 maggio all’1 giugno.

Il corso, organizzato dalla APS Parentesi Quadre ETS cercherà di solleticare la creatività dei piccoli partecipanti attraverso una forma di educazione all’immagine. 6 lezioni teorico-pratiche in laboratorio, della durata di 1 ora 30’ cadauno, concepite da poter essere facilmente comprensibili ai bambini attraverso l’uso di tecniche divertenti tra sala posa e svariate attrezzature.

Tenuto dai fotografi professionisti Virginia Ciracì e Ciro Quaranta si svolgerà presso
il laboratorio fotografico in via De Gasperi 47 a Grottaglie (TA).

Ecco il calendario e il programma:

21 maggio ore 17 .00 – 18.30
ECCO LA MIA PRIMA FOTO
ci suddivideremo in piccoli gruppi, impareremo le nozioni base della fotografia, scatteremo la prima foto e capiremo come una immagine può comunicare con tutto il mondo senza parole.

23 maggio ore 17.00 – 18.30
IL PRIMO RITRATTO E LE PRIME RESPONSABILITA’
impareremo ad usare le funzioni principali della macchina fotografica, scatteremo il primo ritratto e capiremo come custodire l’attrezzatura fotografica, una grande responsabilità che ci fa crescere.

26 maggio ore 10.00 – 11.30
FLASH, MOVIMENTO E LUCE
impareremo ad utilizzare il flash, come coordinare lo scatto con l’azione, come posizionarsi per scattare le foto e come riconoscere la direzione della luce.

30 maggio ore 17.00 – 18.30
INQUADRATURA, FORME E SOGGETTO
partendo da una coppia di immagini individueremo quali sono gli elementi che possono rendere simili due foto diverse e come, da una stessa serie di foto, è possibile creare racconti diversi cambiandone l’ordine.

1 giugno ore 17.00 – 18.30
ECCO LA MIA PRIMA STORIA
impareremo le differenze tra i diversi tipi di inquadratura e apprenderemo gli elementi predominanti per raccontare una storia utilizzando le foto che riguardano una nostra giornata tipo.

ISCRIZIONE
Il costo è di Euro 50,00 a persona. Previsto uno sconto del 20% per iscrizione di un familiare o di un amico (lo sconto sarà valido per entrambi). Il corso è adatto a tutti e non sono richieste conoscenze particolari. Non è richiesta alcuna attrezzatura. Il termine delle iscrizioni e fino ad esaurimento dei posti disponibili ( max.10 bambini ). Possono essere presenti al corso anche i genitori.

CONDIZIONI
L’iscrizione è effettiva solo con il versamento della quota. Qualora si fosse impossibilitati a partecipare al corso una volta effettuata l’iscrizione, la quota versata sarà restituita per intero solo fino a 3 giorni prima dell’inizio delle lezioni. Non si avrà diritto ad alcun rimborso per disdette ricevute a corso iniziato.

Per informazioni e iscrizioni: Associazione di Promozione Sociale Parentesi Quadre ETS, tel: + 39 340 244 79 46, apsparentesiquadre@gmail.com.