La Nuova Fiera del Levante di Bari è pronta ad aprire le porte all’83ª edizione della Campionaria Generale Internazionale, intitolata “Dove pulsano le idee”, all’insegna della sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Per nove giorni, dal 14 al 22 settembre, si punteranno i riflettori su alcune tematiche di grande attualità che, negli ultimi tempi, stanno scuotendo e risvegliando l’opinione pubblica: il cambiamento climatico e la transizione energetica, l’innovazione tecnologica e il futuro del lavoro, la cooperazione internazionale, la lotta alla povertà e alle disuguaglianze. Si parlerà anche di educazione e formazione continua, sicurezza alimentare, infrastrutture e mobilità sostenibile, dialogo interreligioso, protezione dell’ambiente e sviluppo economico. Emblematico il logo scelto per quest’edizione, che raffigura un cuore da cui si propagano fasci di luce che avvolgono e producono energia buona e pulita. Per preservare il futuro del Pianeta è, infatti, indispensabile che tutti siano disposti a generare cambiamenti e favorire sinergie economiche circolari. Quale occasione migliore della Campionaria internazionale barese per dar voce a personalità di fama internazionale che, attraverso le loro parole e azioni, possono offrire degli strumenti per affrontare le sfide di oggi e di domani.

La fiera Handmade

Sulla scia del successo dello scorso anno, sarà riservato una superficie raddoppiata – oltre 1000 mq – alla prima fiera pugliese del design autoprodotto «HandMade». Un enorme spazio espositivo in cui imprese, botteghe, designer potranno presentare e vendere le proprie creazioni, e, allo stesso tempo, un luogo d’incontro e scambi di idee tra numerosi appassionati ed esperti del settore artigianale.

Spettacoli in fiera

Tante le sorprese che riserverà questa 83ª edizione della Campionaria, a partire dai live show previsti nelle varie giornate, insieme a giochi di luce ed artisti di strada. E ancora, il musical anni ’80 e ’90 dell’artista tarantino Alessandro Greco, la performance dell’acrobata cileno Francisco Rojas e lo straordinario spettacolo delle luminarie che lascerà tutti a bocca aperta.