Gastronomia, storia e divertimento si intrecciano a Montemesola per due serate dai contorni unici.

Piazza dei Sapori in Largo Osanna torna ad ospitare l’evento “E…state con noi” – a cura della Pro Loco di Montemesola e in collaborazione con i frantoiani, panificatori e produttori agricoli montemesolini – che il 27 e 28 luglio, proporrà ai visitatori piatti tipici della tradizione culinaria locale nei diversi stand allestiti per l’occasione. Appuntamento immancabile, il celebre Festival dei Baffi, alla sua 46ª edizione, con i defilé di baffi e barbe di ogni genere ed età, provenienti da ogni angolo d’Italia.

Il programma

L’evento prenderà il via sabato 27 luglio, con la sfilata per le vie del paese della Banda Cittadina Associazione Musicale “Francesco Trani”, seguita dal Raduno dei Cortei storici multiepoca. Circa 1000 figuranti e sbandieratori sfileranno per le vie del paese, fino a raggiungere la cosiddetta Piazza dei Sapori dove, alle 21, è prevista l’apertura della 18a Edizione Sagra delle Fave Bianche e la rievocazione storica del banchetto nuziale del Marchese Benedetto Saraceno, fondatore di Montemesola. Oltre a degustare questo squisito piatto della tradizione locale, nella serata ci si potrà scatenare al ritmo di musica e dei canti popolari. Da non perdere, anche la 12esima edizione del Concorso Lady Miss Semifinale Provinciale, dedicata alla mondo della moda e dello spettacolo.

46° Gran Festival dei Baffi

Domenica 28 luglio, in occasione del Gran Festival dei baffi, sarà assegnato il titolo di Super Baffo, Super Barba e Super Stile Libero 2019 tra una serie di baffuti concorrenti che, quest’anno, saranno accuratamente acconciati e pettinati prima della gara, per mano di barber shop di fama nazionale. Giunge invece all’ottava edizione il Premio “Baffo Pro- Loco d’Italia”, aggiudicato da una giuria composta da 10 turisti e avventori dell’evento. A concludere la serata, condotta da Maria Liuzzi giornalista di TG Norba 24, sarà il concerto dei Vasconnessi Tribute ufficiale di Vasco Rossi. Inoltre, non ci si lascerà sfuggire l’occasione di assaggiare prelibatezze locali e prodotti tipici, nella 18a Sagra dell’arrosto, e nella 12a Sagra Delle Orecchiette e Fricielli.