Continuano i festeggiamenti in onore di san Ciro a Grottaglie. Martedì 30 gennaio sarà una giornata ricca di eventi:

Sante Messe ore 7:00 – 9:00 – 11:00 – 18:00.

dalle ore 7:00 alle 17:30  I fedeli potranno ricevere, con la preghiera adoperata da San Francesco De Geronimo, l’antico sacramentale dell’unzione con l’olio benedetto di San Ciro.

ore 10:30   “Deponiamo insieme l’ultima fascina” – Grande parata di carri con cavalli a cura degli “Amici di San Ciro”; il corteo partirà da via Campitelli e si concluderà presso il sito della Pira.

ore 11:00   Santa Messa animata dall’UNITALSI e preghiera di intercessione per i Fratelli Ammalati.

ore 11:45   Benedizione del Pane di San Ciro.

dalle ore 12:00 alle 16:00 Tradizionale “Varda a San Ciro” durante la quale la Chiesa resterà aperta.

ore 18:00   Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.mo Sac. Eligio Grimaldi– Parroco della Collegiata di Grottaglie.

ore 20:00   Zona 167 bis – Solenne Benedizione della Pira, FANTASIA PIROTECNICA con accensione della tradizionale fo’cra. È una manifestazione molto attesa e sentita; si tratta di una catasta di legna di diverso tipo (tronchi, sarmenti, rami, tavole…), alta anche fino a 10 metri; sistemata in modo da formare un grande cono alla cui sommità viene posta una croce con su affissa l’immagine del santo. La sera, al termine della funzione religiosa, l’arciprete e i fedeli si recano, seguiti dalla banda, al luogo destinato e, dopo la benedizione rituale, si da fuoco al falò che attira moltissimi curiosi. Tradizione che, come abbiamo visto, risale all’introduzione della festa ed è collegata al martirio del santo che prima di essere decapitato subì torture col fuoco.