Si fa tappa al centro rurale di Francavilla Fontana Bax Capece, sul cui territorio insiste l’antica Masseria Pane e Passole e una tra le grotte più conosciute e studiate dagli speleologi, la grotta Bax (profonda 7 metri ed in cui sono stati scoperti segni di frequentazione umana durante il periodo Preistorico).

La piccola contrada Bax è ricca di tradizioni locali: suonatori di pizzica, cucina tradizionale, usi locali sono ancora molto conosciuti e sentiti. Infatti, fulcro dell’attività un Laboratorio di Pizzica e successivo concerto, un laboratorio per la creazione di manufatti d’argilla (l’argilla è fango, elemento naturale di gioco tradizionale) e la cena di comunità: il “Capocanale”. Il Capocanale, nella tradizione locale, è una festa che segna la fine di una stagione di lavori in campagna, la raccolta delle olive, la vendemmia, il raccolto del grano: una vera e propria festa che coinvolgeva tutte le persone vicine ai proprietari delle masserie. Su una tavolata lunga con posti a sedere per tutti i partecipanti, sarà offerta una degustazione di prodotti locali. Cultura, Natura e Gusto… e non solo.

CAPOCANALE, PIZZICA E TAMBURELLI

con Pietro Balsamo e il Gruppo di Musica popolare Jazzabanna. PERFORMANCE – CONCERTO PIZZICA e TAMBURELLISTI. LABORATORIO con argilla e terra cruda. CAPOCANALE con teatranti in costume. DEGUSTAZIONE dei prodotti della terra.
Sabato 25 maggio Ore 17.45. Incontro PARCHEGGIO adiacente Chiesa S. Maria Goretti Centro rurale Bax – Capece| Francavilla Fontana, BR S.P. 26 per Ceglie. ingresso libero
Info. +39 328 7599316

Evento precedenteSpettacoli di fine corso della Scuola Improvvisart, il 25 e 26 maggio a Lecce
Evento successivo“Suoni e Sapori del Salento e di Puglia” l’enogastronomia pugliese dal 31 maggio al 2 giugno a Otranto