Dal 29 Settembre al 2 Ottobre si svolgerà la manifestazione dedicata alle BIRRE E BIRRIFICI ARTIGIANALI PUGLIESI ma anche ai prodotti tipici.

La manifestazione gastronomica si svolgerà nella suggestiva location del Lungomare Regina Margherita di Brindisi e mira a valorizzare le eccellenze dell’artigianato ed in particolare Birrifici, Microbirrifici e Beer Firm.
Insieme ad alcuni dei più famosi birrifici artigianali e buona musica di sottofondo troverete
un tripudio di carne,hamburger, straccetti di Angus, arrosticini, salsiccia, bombette, turcinieddi, polpette,ma anche panzerotti, focaccia e mortadella, pettole, patate novelle,patatine fritte, olive Ascolane,.puccia leccese, fritto misto di pesce, panini con la porchetta e non solo, presente anche la pizza Napoletana, troverete anche i classici dolci pugliesi e i cannoli siciliani con tanto altro ancora.
Tutto questo buon cibo sarà accompagnato naturalmete dalle ottime Birre Artigianali di Birrificio Gruit, Birrificio OLD476, Birrificio Magno e Birrificio Artigianale Casaranese, oltre che da cocktail rinfrescanti e centrifughe di frutta e verdura.

PROGRAMMA CONFERENZE ED EVENTI MUSICALI
Il Brindisi Beer Fest aprirà i battenti giovedì 29 Settembre alle ore 17.00 e subito dopo il taglio del nastro alle 17.30 nell’area conferenze avrà luogo il primo incontro con Manila Benedetto docente di Unionbirrai Beer Tester che parlerà della lunga storia della birra, le materie prime e gli ingredienti per ottenere una ottima birra;
Alle 20.30 la docente terrà un incontro su conoscere le birre e introduzione alla degustazione. Alle 21 sul palco ci saranno i dj set Andrea Joe e Angelo Rodi J ad animare la serara con musica italiana animazione e tanto divertimento fino alla chiusura.

VENERDI’ 30 SETTEMBRE nella nell’area conferenze
Ore 17.00 incontro con Manila Benedetto docente di Unionbirrai Beer Tester che parlerà della geografia della birra, del servizio, conservazione e abbinamenti possibili sempre con la birra;  Ore 20.30 la docente Manila Benedetto incontro sul tema: I miti da sfatare! La bionda cruda doppio malto non esiste!  Ore 21.30 sul palco avrà luogo Ballando con le Stelle, spettacolo con le più acclamate scuole di ballo del sud Italia.
Presenta Enzo Straniero e come Ospite ci sarà la cantante rivelazione del 2016 Rita Manelli.

SABATO 1 OTTOBRE area conferenze 
ore 17.00 incontro con Salotto Pizza.
I relatori esporranno le tre tematiche principali del mondo pizza e dintorni, gli argomenti:
– Pizza cultura e tradizioni con Maria Scarinzi (MedEath Research)
– Pizza: storia e identità con Mario De Tommasi (Istituto Demo Etno Agricolturale);
– Pizza: ingredienti e manualità, con Aniello Falanga (Pizzaiolo mondiale)
A seguire intorno le ore 21.30 inizierà sul palco l’esibizione della Funky Band Blu70 con musica dal vivo anni ’70 ’80 ’90.

DOMENICA 2 OTTOBRE gran finale della manifestazione con il primo torneo di Calcio Balilla umano dalle ore 17.00 in poi.
Si tratta della trasposizione del tradizionale gioco da tavolo che viene messo in pratica in una struttura gonfiabile di 12×6 metri dove le due squadre composte da 6 giocatori suddivise e alternate tra di loro competono per vincere la partita.
I giocatori saranno opportunamente legati tramite cinghie a tubi scorrevoli che ripropongono il movimento delle stecche del billiardino e quindi del gioco stesso.
La prima fase del gioco si disputerà a gironi e poi ad eliminazione diretta tra le vincitrici dei gironi.