C’è tempo sino a martedì 20 agosto per iscriversi a Intermittenze, atelier per danzatori e danzatrici professionisti che rientra nell’articolato programma del Talos Festival che tornerà da sabato 31 agosto a domenica 8 settembre a Ruvo di Puglia.

L’atelier – che si concluderà sabato 7 settembre con una performance nell’atrio della Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea – sarà condotto da Giulia Mureddu, danzatrice della Compagnia Virgilio Sieni Danza, interprete/coreografa dalla lunga esperienza internazionale e assistente di Virgilio Sieni. Uno dei principali protagonisti della scena contemporanea internazionale, che lavora per le massime istituzioni teatrali, musicali, fondazioni d’arte e musei internazionali, nominato Chevalier de l’ordres des arts et de lettres dal Ministro della cultura francese, sarà in scena a Ruvo con lo spettacolo “Di fronte agli occhi degli altri”. Infatti, se la ricerca musicale è stata sin dal 1993 la caratteristica peculiare del Talos, dal 2017 il festival promosso dal Comune di Ruvo di Puglia e da numerosi partner, diretto da Pino e Livio Minafra, è diventato multidisciplinare accogliendo al suo interno un’importante sezione di danza contemporanea diretta da Giulio De Leo e curata dalla Compagnia Menhir Danza.

Anche in questa edizione donne e uomini di ogni età, origine e professione danzeranno incontrando le musiche e i musicisti del festival. In particolare l’atelier (aperto a 15 allievi fra i 16 e 35 anni selezionati sulla base di curriculum e video show-reel) è un’opportunità di studio intensivo destinata ai giovani professionisti e a coloro che al professionismo intendono orientarsi e formarsi. Un approccio alla scena con una straordinaria coreografa e nel contesto prestigioso di Talos Festival, ormai punto di riferimento per tutto il meridione e per le aree circostanti del Mediterraneo. L’atelier si svilupperà intorno all’idea di un corpo attento alle infinite declinazioni di un gesto o una figura, in cui ogni attimo può aprire delle nuove origini e spazi creativi inaspettati.

Nelle sessioni di training e di composizione si implementerà la capacità del danzatore di “sbriciolare” la sua storia, i suoi schemi e la sua struttura, approfondendo la dinamica e il movimento tra risposte istantanee e ponderate, tra immediatezza e riflessione, contrapposizione e assorbimento, interferenza, divagazione, risonanza. Nel solco della multidisciplinarietà che contraddistingue Talos Festival e che lo rende strategico nel favorire l’incontro tra musica e danza contemporanea, la fase finale dell’atelier condotto da Giulia Mureddu si svilupperà sulle sonorità e sulle atmosfere create da Gunther “Baby” Sommer (percussioni) e Fabrizio Puglisi (pianoforte), musicisti ospiti della sezione internazionale di Talos Festival. I selezionati matureranno inoltre il diritto a partecipare all’azione urbana Arcipelago_bio-sculture su repertorio Talos.

Questo evento si articolerà in un arcipelago di postazioni coreografiche dislocate nel centro urbano. Ad ogni partecipante sarà assegnata una postazione e il compito di sviluppare un assolo estemporaneo in chiave site specific di max 10 minuti. Ogni singolo assolo sarà danzato dall’1 al 4 Settembre (dalle 10 alle 11) per un massimo di 3 ripetizioni. Filo comune fra le postazioni coreografiche e le improvvisazioni generate saranno i brani più rappresentativi dello storico repertorio musicale di Talos Festival, dal 1993 al 2018. Per info, costi e iscrizioni marina@compagniamenhir.it – www.compagniamenhir.it.

Tutti i dettagli del Talos Festival saranno annunciati mercoledì 31 luglio alle 11 durante una conferenza stampa ospitata dalla Presidenza della Regione Puglia (sala 3° piano) sul Lungomare Nazario Sauro a Bari. Tra i primi ospiti confermati della sezione “internazionale” del Talos Festival (dal 5 all’8 settembre) il batterista jazz tedesco Günther “Baby” Sommer, l’esperienza multietnica dell’Orchestra di Piazza Vittorio, la fisarmonicista greco-ucraina Eugenia Cherkazova, il duo composto dal contrabbassista francese Renaud Garcia-Fons e dal pianista rumeno-andaluso David Dorantes, Cello Samba Trio con Jaques Morelembaum, Gianluigi Trovesi, Nicola Pisani, Girodibanda di Cesare dell’Anna. Sabato 7 settembre tornerà anche La Notte della Banda con il progetto Pino Minafra & La Banda e numerosi ospiti e solisti. Il Festival proporrà anche una prima parte (dal 31 agosto al 4 settembre) dedicata alle esperienze che si sono formate all’interno di istituzioni culturali, conservatori, scuole e molto altro.

Talos Festival è organizzato dal Comune di Ruvo di Puglia in Ats pubblico/privata con associazione culturale Terra Gialla, compagnia di danza contemporanea Menhir, Conservatorio di Musica Niccolò Piccinni di Bari e Cooperativa Doc Servizi, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso pubblico per lo Spettacolo e le Attività culturali FSC 2014-2020 – Patto per la Puglia, con il patrocinio e il sostegno di Camera di Commercio di Bari e Parco Nazionale dell’Alta Murgia in collaborazione con Confcommercio Ascom di Ruvo di Puglia, Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, Proloco di Ruvo di Puglia, Tipografia De Biase, Talos Viaggi, Hotel Pineta e con il supporto di Itel Telecomunicazioni, Supermercati Dok, Cagnetta e Cantine Crifo.