Racchette di Classe, il Progetto ideato a più mani dalla Federazione Italiana Tennis, Federazione Badminton, con Coni e Miur per promuovere i valori e principi sani dello sport, nello specifico, del tennis, è protagonista a Grottaglie grazie alla collaborazione fra la Direzione Didattica dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco” e il Circolo Tennis San Francesco De Geronimo.

Sono ben 133 gli alunni delle terze, quarte e quinte per un totale di 8 classi di Scuola Primaria che fino al prossimo mese di maggio attraverso un articolato programma (10 gli incontri anche in orario extrascolastico), si stanno avvicinando a questa affascinante disciplina sportiva. «Il progetto, che vede la sinergia tra il Badminton e il Tennis – spiega la responsabile, Prof.ssa Filomena Fornaro – mira allo sviluppo delle funzioni organiche, motorie, cognitive, affettive, emotive e relazionali e sta vedendo gli alunni impegnati, oltre che a scuola, anche sui campi del Circolo Tennis San Francesco De Geronimo».

«L’obiettivo – dice il Maestro Ivan Denitto – è quello di favorire nei bambini attraverso il gioco, la corretta percezione del proprio corpo, dei propri spazi e dei propri tempi. Divertendosi, nel pieno della loro genuinità possono apprendere non solo le regole della disciplina, ma anche i valori del fair play, il rispetto e l’armonia della corretta socializzazione, ponendo particolare attenzione anche alla salute e benessere fisico». Sul campo con il Maestro Denitto, gli istruttori Carmelo Malvaso, Ciro Galiandro, Christian Parabita, Graziana e Valentina Sportelli; e il tecnico della FIBa, Ponnaiyhpulle Vasikaran.

«La partecipazione a questo progetto – dice la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Patrizia Di Lauro – conferma l’attenzione, da parte dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco”, nei confronti delle attività motorie e sportive ritenendole un ottimo veicolo per lo sviluppo psicofisico degli alunni, perché siamo consapevoli che lo sport possa contribuire, se ben armonizzato con l’attività didattica, a far crescere correttamente i nostri bambini».

Epilogo del progetto sarà la partecipazione di una delegazione di alunni alla festa finale nazionale che si svolgerà a Roma i prossimi 9 e 10 maggio al Foro Italico, nell’ambito degli Internazionali d’Italia di Tennis. Sarà l’occasione, per tanti bambini, per vedere da vicino tanti campioni internazionali, in un contesto davvero unico.