Eccoci giunti all’appuntamento più atteso del mese di aprile per il Laboratorio Urbano di Grottaglie: “La Notte di Inchiostro di Puglia 2018”.

Martedì 24 aprile 2018 l’ex carcere si trasformerà infatti in uno dei “Fortini Letterari” che animeranno ogni angolo della Puglia grazie alla magia delle parole e della letteratura. Dopo il grande successo dell’anno scorso, per l’associazione Isola dei Sogni si tratta della terza edizione consecutiva, mentre a livello regionale siamo giunti alla quarta edizione.

Per una serata le librerie, i caffè letterari e le sedi associative dislocate in ogni angolo della Puglia si trasformeranno in “Fortini Letterari”. Grazie ad una miriade di eventi che si terranno in simultanea, la Puglia che “resiste” e che crede nel valore della lettura/cultura potrà ritrovarsi fisicamente (e virtualmente) stretta da un abbraccio grande quanto una regione. Una rivoluzione culturale che parte dal basso, che parte da Sud e che vuole dimostrare a tutti come la regione che secondo le statistiche legge meno, in una nazione che legge poco, possa ritrovarsi intorno alle parole, alle idee e alla lettura”, dicono da Inchiostro di Puglia.

Il tema che terrà banco al Laboratorio Urbano di Grottaglie, a partire dalle ore 19.00 con ingresso gratuito, sarà “La tradizione e la letteratura dialettale pugliese”. Ecco dunque il programma della serata: ore 19.00 apertura mostra “Anime Contadine”, un’esposizione di oggetti della tradizione contadina pugliese, poesie, manufatti d’epoca, dipinti e fotografie, mostra di libri e riviste storiche. Ore 19.30 incontro con l’autore, ospiti Francesco Lorizio, Florenza Mongelli, Francesco L’Assainato e a seguire lettura condivisa dai visitatori (porta un libro e condividi la tua lettura). Ore 21.00, per chiudere, sarà la volta dei “racconti e interpretazioni della musica storica popolare pugliese” con ospiti i Briganti del Duca.

Il fortino del Laboratorio Urbano di Grottaglie diventerà una fucina di cultura incastonata in uno scenario intrinseco di storia e tradizione all’interno del centro storico della Città delle Ceramiche. Numerose e vivaci attività verranno svolte al suo interno; sarà un’occasione per chiunque per rendere protagonista la letteratura per una notte e non solo. Perché, come recita il nostro slogan, “Anche se non leggete, state vicino a chi lo fa. Che al contrario del fumo, la lettura passiva fa benissimo”.

Vi aspettiamo numerosi al Laboratorio Urbano di Grottaglie, in via Corrado Mastropaolo, 123, adiacente alla Chiesa Madonna del Carmine.