Il prossimo appuntamento di “Letture a km 0 – La cultura a filiera corta”, la rassegna letteraria organizzata dal Presidio del Libro di San Giorgio Jonico/Laboratorio Urbano Mediterraneo, è anche un evento formativo riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti.

L’evento, che si intitola “Facebook e il Principe. Appunti di politica e comunicazione al tempo di Internet”, dall’omonimo libro del giornalista Sergio Pargoletti (Scorpione Editrice, 2016), si terrà Venerdì 1 dicembre, ore 18.30, presso il Laboratorio Urbano Mediterraneo, in via Trento s/n, San Giorgio Jonico (TA).

“L’affascinante e controverso rapporto tra politica e comunicazione viene analizzato alla luce dei cambiamenti determinati dalle nuove tecnologie ed in particolare dalla prepotente affermazione dei social media. Nel suo saggio, ricco di riferimenti bibliografici, Pargoletti riporta la testimonianza di alcuni addetti ai lavori – tra cui comunicatori e giornalisti – e dà conto dell’autorevole contributo che sul tema hanno offerto intellettuali e studiosi del calibro di Maurizio Ferraris, Umberto Eco, Ilvo Diamanti, Alessandro Baricco, Giuseppe De Rita e Zigmunt Bauman.”

I relatori sono: il giornalista Sergio Pargoletti (autore del libro “Facebook e il Principe. Appunti di politica e comunicazione al tempo di Internet”), il giornalista Ivan Zorico (direttore editoriale Smart Marketing) e il giornalista Giuseppe Di Cera (cronista sportivo per Canale 85).

Il corso dà diritto a 3 crediti per la formazione professionale continua obbligatoria dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia.

Biografia dei relatori:
Sergio Pargoletti, giornalista professionista, laureato in Scienze politiche, ha scritto quattro libri: Terra Ionica (2011), Berlino tutta la vita (2013), Il Militante e la Borgata (2014) e Facebook e il Principe (2016). Ha lavorato per numerose testate, tra cui Corriere del Giorno, Taranto Sera, Voce del Popolo. Per diversi anni è stato Capo ufficio stampa della Provincia di Taranto; per Studio 100 TV ha scritto e condotto il programma Brand Europa. Attualmente scrive di politica europea sul Quotidiano di Puglia. All’attività giornalistica affianca quella didattica: per tre anni è stato docente di Sociologia e Storia delle dottrine politiche in un centro di preparazione universitaria;

Ivan Zorico, giornalista, laureato in Informazione e Sistemi Editoriali presso l’Università degli Studi di Bari dove ha conseguito anche il Master di I livello in Comunicazione Sociale e Sanitaria. Cura le relazioni con i media, con gli operatori dell’informazione e con i clienti per diverse realtà produttive ed ha ideato ed organizzato eventi culturali seguendone la promozione. Ha esperienza nel campo della formazione come docente, nell’area della comunicazione e del marketing, e come coordinatore. Oggi è editore e responsabile di redazione del Mensile “Smart Marketing”;

Giuseppe Di Cera, giornalista, laureato in Scienze politiche, ha collaborato con diverse testate, tra cui il Corriere del Giorno per 12 anni. Dal 2016 collabora con Canale85. Lavora come cronista sportivo e dalla sua passione calcistica, è nata la collaborazione con la famosa Newton Compton Editori, per la quale ha pubblicato quattro volumi sulla storia ed i successi dell’A.C. Milan, l’ultimo dei quali “Il Milan dalla A alla Z”. Nel 2017 ha vinto il primo premio nella sezione racconti brevi del premio nazionale “Città di Taranto.”.

E’ ancora possibile iscriversi al corso sulla piattaforma S.I.Ge.F.

Evento “Facebook e il Principe. Appunti di politica e comunicazione al tempo di Internet”
Venerdì 1 dicembre, ore 18.30 Laboratorio Urbano Mediterraneo
via Trento (accanto all’Ufficio Postale), San Giorgio Jonico (TA).
Ingresso libero.