Imprese organizzata da Piccola Industria Confindustria, in collaborazione con le Associazioni del sistema, si terrà quest’anno il 17 novembre prossimo.

A Taranto le iniziative legate all’evento saranno invece due: il 16 e 17.
Ma vediamo brevemente i numeri di quest’anno: saranno oltre 1.000 le imprese coinvolte e più di 41.000 i protagonisti delle visite aziendali e degli incontri dedicati a studenti e insegnanti delle scuole medie e superiori, aperti anche ad amministratori locali e giornalisti.

In campo circa il 90% delle Associazioni territoriali del sistema Confindustria per una serie di iniziative che si svolgeranno anche in date diverse in tutta Italia e all’estero. Oltre ai Balcani, dove si conferma la partecipazione di Confindustria Albania, Confindustria Bulgaria e Confindustria Serbia, quest’anno la Giornata delle PMI si svolgerà anche in Belgio, in collaborazione con la Delegazione di Confindustria a Bruxelles e negli Stati Uniti.

Grazie alla collaborazione con il Gruppo Tecnico Made-in di Confindustria, presieduto da Paolo Bastianello, questa ottava edizione avrà un focus sulla lotta alla contraffazione per sensibilizzare i giovani – attraverso testimonianze degli imprenditori e iniziative dedicate – sull’impatto e le conseguenze di questo fenomeno in termini economici e sociali.

L’iniziativa, coordinata dal Vice Presidente di Piccola Industria Confindustria Stefano Zapponini, è inserita nella XVI Settimana della Cultura d’Impresa organizzata da Confindustria e nella Settimana Europea delle PMI promossa dalla Commissione UE.

Confindustria Taranto, come dicevamo, articolerà il PMI Day in due giornate, il 16 e il 17 novembre.
Il 16 ospiteremo, presso Vean Fashion , Paolo Bastianello, coordinatore nazionale del Comitato per il Made in Italy, che sarà in Puglia per vivere queste giornate insieme alle associazioni territoriali. Continua la nostra collaborazione con Confagricoltura: le visite si svolgeranno anche in un’azienda agricola dando l’opportunità ai giovani di conoscere il valore della filiera produttiva.
Questi gli istituti scolastici e le aziende coinvolte:

IISS FALCONE-DEL PRETE (SAVA/MANDURIA) presso VIBROTEK – ECOPAVIMENTAZIONI (FAGGIANO) – 17 novembre

LICEO BATTAGLINI (TARANTO) presso CISA/APPIA ENERGY – TRASFORMAZIONE RIFIUTI E PRODUZ. ENERGIA DA RIFIUTI (MASSAFRA) – 17 novembre

LICEO MOSCATI (GROTTAGLIE) presso VEAN FASHION – ABBIGL. UOMO DONNA (SAVA) – pomeriggio 16 novembre

LICEO ARISTOSSENO (TARANTO) presso FRUTTI ROSSI – PRODUZ. E TRASFORM. (CONFAGRICOLTURA – CASTELLANETA) – 17 novembre.