Venerdì 12 maggio il Giro d’Italia attraverserà Massafra lungo il percorso della tappa Castrovillari-Alberobello di 224 km.

Il passaggio da Massafra è previsto tra le ore 15,02 e le 15,19 (percorso: via la Rotonda, corso Regina Margherita, piazza Vittorio Emanuele, via Colonnello Scarano, viale Marconi, via del Santuario, via per Martina Franca).
Grande festa in città per il passaggio dei ciclisti di questa 100ma edizione del Giro, organizzato da La Gazzetta dello Sport, con un annullo filatelico creato da Pietro Silvestri. Come abbiamo letto sul grafico della tappa è previsto anche in traguardo volante in corso Regina Margherita.

Un paio di ore prima della corsa ci sarà il passaggio della spettacolare carovana pubblicitaria che sosterà per alcuni minuti in piazza Vittorio Emanuele, ove già dalle ore 11.00 (e fino alle ore 17.00) sarà in funzione un Ufficio delle Poste Italiane (coordinato da nuovo referente filatelico Francesca Magnani e con impiegati Rosaria Oliva e Antonio Fiorente) che apporrà lo speciale annullo filatelico su due magnifiche cartoline filateliche, una creata dall’artista tarantino Giuseppe Ferrara con riportata la dicitura “A.S.D. MTB TEBAIDE MASSAFRA: saluta i ciclisti” e l’altra dal massafrese Giulio Mingolla con la dicitura “Massafra saluta i ciclisti”.

Cartoline stampate con il patrocinio del Comune di Massafra, a cura del Circolo Filatelico “Antonio Rospo” (presieduto da Nino Bellinvia) con il contributo speciale dell’A.S.D. MTB TEBAIDE MASSAFRA, associazione sportiva dilettantistica (nata nel 2013 grazie ad un gruppo di amici amanti della mountain bike) ai nostri giorni nota in campo regionale e nazionale (da citare in particolare la regolare partecipazione al circuito “bicinpuglia” e a gare come la “Pollino Marathon” e alla “HERO Südtirol Dolmites”.

Per quanti desiderano entrare in possesso delle due cartoline filateliche, se impossibilitati a essere presenti a Massafra, possono chiedere informazioni al Circolo Filatelico “A. Rospo”, telefonando al vicepresidente Francesco M. Rospo (3492481980) o inviando e-mail al segretario Nicola Fabio Assi (nicolafabioassi@gmail.com).