Sabato 11 dicembre 2021 si svolgerà in tutta Italia la 17esima Giornata del Contemporaneo, iniziativa promossa da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiana), associazione non profit che oggi riunisce 24 tra i più importanti musei d’arte contemporanea italiani.Fin dalla sua costituzione, l’associazione ha orientato la propria attività verso tre obiettivi fondamentali: conoscersi, conoscere gli altri, farsi conoscere.

La nascita di AMACI ha significato la creazione di una rete di musei attivi nel settore dell’arte contemporanea che si è concretizzata in un proficuo scambio di informazioni, idee ed esperienze altrimenti difficile da realizzare e nella condivisione di modelli di crescita e miglioramento degli standard di qualità delle nostre istituzioni.

Il Museo della Ceramica di Grottaglie aderisce all’iniziativa con un duplice evento. Una visita guidata per conoscere la collezione contemporanea del museo che testimonia la lunga e articolata storia del Concorso di Ceramica Contemporanea avviato nel 1971 dal Comune di Grottaglie e che negli ultimi anni si è aperto oltre i confini mediterranei, annoverando tra i partecipanti nomi di spicco della ceramica contemporanea italiana ed internazionale. La visita sarà inoltre l’occasione per presentare al pubblico le acquisizioni rappresentate dai premi e dalle donazioni delle recenti edizioni della rassegna.

Il secondo evento consisterà invece nella pubblicazione, sui canali social del museo, di un video che illustrerà la storia del Concorso attraverso gli artisti e le opere che ne hanno scandito le diverse fasi.

La visita si svolgerà sabato 11 dicembre in due turni, 11:00 e 16:00, e sarà gratuita.

Obbligo di prenotazione: 099 5620427 / grottaglie@sistemamuseo.it.

Saranno rispettate le normative vigenti relative all’emergenza Coronavirus (COVID-19) per il settore dei beni e delle attività culturali: possesso del Green Pass, utilizzo della mascherina e igienizzazione delle mani.