Il Futuro del Sindacato: al centro la persona nel mondo del lavoro che cambia” è il tema del 1° Congresso First Cisl Taranto Brindisi che sarà celebrato domani mercoledì 22 febbraio con inizio alle ore 9.00, presso Tenuta Moreno, C.sa Moreno a Mesagne.

Le innovazioni tecnologiche, organizzative, professionali, mettono in discussione le tradizionali relazioni che si stabiliscono tra i lavoratori e le rappresentanze sociali nella sfera della produzione. L’impresa che promuove l’innovazione e decide gli investimenti è la stessa impresa che ha bisogno di coinvolgere il protagonismo dei lavoratori in un continuo processo di innovazioni ed è in questo contesto che il sindacato deve intercettare nuovi sindacalisti, nelle lavoratrici e nei lavoratori dei nuovi processi produttivi – dichiara Antonio Pica, Segretario generale territoriale, anticipando alcuni spunti della sua relazione introduttiva. 

Questo sviluppo delle forze produttive chiama direttamente in causa il sindacato, per il quale può aprirsi uno spazio enorme per discutere e realizzare le forme organizzative con cui gestire le nuove tecnologie e la nuova organizzazione.”

I lavori congressuali, presieduti da Pasquale Berloco, Segretario generale First Cisl Puglia, saranno introdotti dalla relazione della Segreteria territoriale a cura di Antonio Pica, seguirà il dibattito, gli interventi di Antonio Castellucci Segretario generale Cisl Taranto Brindisi e di Sabrina Brezzo.
Seguiranno le votazioni, la proclamazione degli eletti ed il Consiglio generale territoriale per i conseguenti adempimenti statutari.