photo of an old movie projector

Sarà all’insegna degli zombie la seconda e ultima giornata di “MONSTERS – Taranto Horror Picture Show”, il primo festival della città dei due mari dedicato alla paura: i morti viventi affamati di carne umana sono infatti tra le creature più apprezzate del fantastico, rilanciate negli ultimi anni dal fenomeno televisivo e a fumetti di The Walking Dead. In occasione del quarantesimo anniversario di Zombi, il capolavoro di George A. Romero passato al festival nella prima giornata di proiezioni, la manifestazione tarantina propone domani, martedì 6 novembre, un percorso tematico, attraverso pellicole di diversa provenienza, che mostrano la vitalità del filone e la sua particolare attitudine a incarnare le fobie di ogni cinematografia e cultura.

Alle 18:30 verrà dunque presentata l’anteprima di Zombie contro Zombie – One Cut of the Dead, attesissima pellicola giapponese (n programma da domani in tutta Italia) che segna il fortunato esordio di Shinichiro Ueda, e che la critica ha definito “la più divertente commedia sugli zombi dai tempi di Shaun of the Dead”. Il film, già acclamato in numerosi festival, vede in azione una troupe cinematografica in un magazzino che pullula di morti viventi in seguito a misteriosi esperimenti militari. Spiazzando con garbo le aspettative dello spettatore, il film gioca tra realtà e finzione le sue carte più sorprendenti.

Alle 20:30 sarà invece la volta di The End? L’inferno Fuori, apprezzato esordio di Daniele Misischia. Dopo essersi fatto le ossa sui set dei Manetti Bros, su serie cult come Il commissario Rex e L’ispettore Coliandro, Misischia ha infatti esordito con un sorprendente horror in ascensore, dove un cinico uomo d’affari resta bloccato mentre fuori esplode l’epidemia zombie. Un notevole esperimento di tensione, paura e suspense che rinnova la grande tradizione del cinema di genere italiano. Dopo un tour in numerose sale italiane, Daniele Misischia sarà ospite della manifestazione per introdurre la proiezione e rispondere alle domande del pubblico tarantino.

Prosegue nel frattempo il focus sullo “Slasher Story”: ad aprire il ciclo di proiezioni, alle 16:30 sarà infatti il sorprendente Christmas Evil, di Lewis Jackson, proposto grazie alla sinergia con l’editore Opium Visions. Un racconto inquieto di disagio esistenziale, costruito sulla figura di un giovane ossessionato dalla figura di Babbo Natale, fino a quando la sua follia non sfocerà in violenza. Autentico cult-movie, perfetta satira dell’iconografia natalizia, amato da registi come John Waters che lo ha definito “il miglior film sul Natale mai realizzato”, Christmas Evil sarà introdotto dal critico Simone Starace, fondatore di Opium Visions.

La conclusione del festival sarà infine ancora una volta all’insegna della musica, in un connubio coinvolgente tra musica, cinema e fumetto: ComicsHorrorRock è infatti il racconto di un viaggio dagli anni ’50 ad oggi, intervallato da un set acustico di brani di quelle rockstar che, nel corso degli anni, sono state protagoniste di volumi a fumetti a loro dedicati e le cui canzoni hanno fatto da colonna sonora a Horror&Music movies. Raccontato da Enzo Rizzi, fumettista tarantino di fama nazionale, creatore di Heavy Bone e autore del manifesto di “MONSTERS – Taranto Horror Picture Show”, ComicsHorrorRock vedrà alle musiche suo fratello Wlady Rizzi, musicista, cantautore e performer, in una Live Session ricca di aneddoti, storie e canzoni sui protagonisti.

Diretto da Davide Di Giorgio, il festival MONSTERS – Taranto Horror Picture Show è promosso dall’associazione culturale Brigadoon – Altre storie del cinema, con il contributo del Centro Studi Cinematografici, la collaborazione di Opium Visions e dell’associazione Magnifica Ossessione e il sostegno del Cinema Bellarmino.

Per dettagli e info
Website: https://monsterstarantohorror.wordpress.com/
Facebook: https://www.facebook.com/monsterstarantohorror/