Quale occasione migliore per visitare le Chiese Rupestri di San Gregorio e San Nicola se non quella dell’Equinozio di Primavera? Proprio in questa data, infatti, nelle “Grotte di Dio”, il sole illumina il cuore del Santo di Oriente e Occidente: entrando da una finestrella circolare, un fascio di luce proietterà un cerchio luminoso esattamente sul plesso solare di san Nicola, ritratto in un affresco databile alla fine dell’XI secolo.

Questo fenomeno è noto con il nome di ierofania, ossia, di una manifestazione del sacro, ottenuta mediante un oggetto d’uso comune come una finestrella. L’appuntamento è previsto domenica 11 marzo e, oltre alle visite nelle grotte, comprenderà una degustazione guidata da Sommelier, di Vini delle Gravine e prodotti a kilometro zero, del Parco delle Gravine.

LA VISITA GUIDATA

Il primo pomeriggio sarà dedicato ad una visita guidata “straordinaria” alle chiese rupestri di Mottola, per far vivere ai partecipanti un’insolita ed emozionante esperienza nella celebre chiesa rupestre di San Nicola, nota come la “Sistina in rupe”. Prima tappa dell’itinerario sarà la visita di un altro gioiello d’arte sacra scavata: la chiesa rupestre di San Gregorio, raffinato esempio di architettura, con il Pantocratore (l’Onnipotente) affrescato sull’altare centrale, paragonato, dagli studiosi, a quello del duomo normanno di Monreale. Tappa intermedia: degustazione di prodotti scelti della Terra delle Gravine.

LA DEGUSTAZIONE

Il percorso sarà intervallato da una degustazione di prodotti del Parco delle Gravine, selezionati a kilometro zero, tra Vini delle Gravine, Pane di Laterza, e ricotta del pastore, per conoscere il territorio delle Gravine di Mottola e apprezzare l’antica tradizione culinaria del Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine.

INFO E DETTAGLI

  • Durata: dalle ore 14.30 alle ore 17.30.
  • Percorso: in auto propria per raggiungere le chiese rupestri, in agro di Mottola.
  • Quota di partecipazione: 18 euro a persona (15 euro i bambini da 5 a 10 anni).
  • Raduno: alle ore 14.30 al parcheggio del Penny Market, all’ingresso di Mottola, facilmente raggiungibile dall’uscita della S.S. 100 per chi proviene da Bari e da Taranto. Partenza alle ore 14.45.
  • Prenotazione: telefonando al 3495047388