Visite guidate a lume di candela nella Casa Museo Spada Antichi Strumenti Musicali

    318

    Per s. Valentino, la Casa Museo Spada Antichi Strumenti Musicali, apre a tutte le coppie di visitatori giovedì 14 febbraio, dalle ore 16,00 alle 20,00 offrendo visite guidate a lume di candela.

    La Collezione Spada è custodita in una antica fabbrica di scarpe, la Fratelli Gidiuli, sita all’interno di Palazzo Prete a Lecce, conta circa mille strumenti costruiti dalla metà del XVII secolo al primo Novecento, oltre che due piccole collezioni, una di flauti peruviani a tacca, di età precolombiana e un’altra di strumenti etnici extraeuropei. Si compone anche di un importante corredo iconografico e di una biblioteca di oltre duecento tra partiture, manoscritti e libri a tema musicale.

    Gli strumenti sono suddivisi per contesti d’uso per una più immediata fruizione da parte di un pubblico più o meno specializzato, interessato agli aspetti antropologici e sociali legati all’evoluzione degli strumenti musicali nel tempo e nei luoghi oltre che a quelli organologici.
    Il percorso è arricchito da proiezioni audio-visive e contributi sonori; ogni ambiente è corredato da apparati didattici in grado di fornire informazioni in forma comprensibile, limitando i termini tecnici o comunque spiegandone il senso, per consentire la visita anche senza catalogo.

    Inoltre attraverso una postazione touch-screen il visitatore potrà suonare virtualmente alcuni degli strumenti ospitati dalla collezione, di ogni pezzo potrà leggere una descrizione, ascoltare il suono e approcciarsi, attraverso un breve filmato, alla postura del suonatore e alla tecnica esecutiva.

    Indirizzo: via Sindaco Lupinacci 11, Lecce
    Ingresso su prenotazione
    Data: giovedì 14 febbraio 2019
    Orario: 16.00 – 20.00
    Per info e prenotazioni chiamare il numero 3287496672 o scrivere a collezionespada@gmail.com