Venerdì 9 novembre, a partire dalle 10.30, presso la scuola secondaria di I grado “Manzoni” di Massafra (TA) si terrà la sedicesima edizione della “Giornata della Filatelia”, organizzata dal Circolo Filatelico e Numismatico “Antonio Rospo”.

Dati i vari anniversari inerenti i fumetti che ricadono quest’anno, l’àmbito di tale edizione è appunto il mondo della nona arte, infatti agli alunni delle scuole coinvolte è stato chiesto di creare delle proprie storie brevi e d’intervistare i loro parenti sui fumetti che leggevano o che ancora leggono.

Questi lavori, assieme alle collezioni tematiche di Francesco Maria Rospo, si potranno ammirare nel padiglione B, nel quale, dalle 09.30 alle 13.30, sarà approntato anche un ufficio postale temporaneo per l’apposizione del relativo annullo filatelico.
Sia la cartolina sia l’annullo raffigurano i protagonisti de Le indagini di André Dupin, serie pubblicata dalla Lavieri Edizioni, di cui è in uscita il secondo volume e vincitrice del Lucca Project Contest 2012 con l’episodio d’esordio Delitto d’autunno.
Le storie, ambientate nella Taranto degli anni ’50 e in alcuni comuni della provincia, tra i quali Massafra, sono opera dell’associazione Labo Fumetto (nelle persone di Fabrizio Liuzzi, scrittore; Gianfranco Vitti, illustratore; Gabriele Benefico, colorista), e presentano uno stile ispirato alla tradizione delle bande dessinée franco – belga: i disegni restituiscono le atmosfere dei luoghi di quel tempo, come se si stessero osservando delle cartoline d’epoca, e per altro verso i personaggi sono resi con un tratto lineare e chiaro; al contempo la scrittura regolare trasporta il lettore in appassionanti vicende intricate e pericolose.
Per ogni comune in cui venne presentato il primo tomo si realizzò un’illustrazione ad hoc, così per questa occasione si è deciso di riprodurre sulla cartolina quella ideata per Massafra: in essa sono ritratti i protagonisti su un rivisto e suggestivo lungovalle “Niccolò Andria”, con sullo sfondo la gravina di S. Marco, il ponte Garibaldi e il Duomo.
Il bozzetto dell’annullo, invece, cita la copertina del primo libro, mostrando Dupin davanti al Castello massafrese anziché quello tarantino.

La manifestazione sarà coordinata da Nino Bellinvia, Francesco Maria Rospo e Nicola Fabio Assi, rispettivamente presidente, vicepresidente e segretario del Circolo “Rospo”. Interverranno il Sindaco, Fabrizio Quarto; l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Maria Rosaria Guglielmi; la Referente Filatelia per Taranto, Lecce e Brindisi, Francesca Magnani; lo scrittore Fabrizio Liuzzi; il delegato di Puglia e Basilicata della Federazione fra le Società Filateliche Italiane, Sergio De Benedictis; la Dirigente Scolastica del Primo I. C. “De Amicis – Manzoni”, Maria Rosa Blonda. I nominativi di tutti i partecipanti, poi, sono indicati all’interno del pieghevole/invito.

L’edizione 2018 della Giornata della Filatelia non avrà l’importanza di Lucca Comics & Games, ma è un ulteriore momento per dimostrare come il fumetto, contrariamente ad un certo pensiero comune, sia una forma letteraria nobile, capace, specialmente nella sua declinazione di romanzo grafico (graphic novel), di dare corpo a veri e propri capolavori.