Il lavoro che cambia e rende necessaria una evoluzione dei modelli di sviluppo ma anche delle agenzie territoriali che si occupano di lavoro, formazione, istruzione e ricerca.

Sarà questo in sintesi il tema del Congresso Provinciale della Confsal che si celebrerà venerdì 6 luglio, a partire dalle 9.30, nella Sala Resta della Camera di Commercio di Taranto.

Ci interrogheremo sul cambiamento epocale che sta attraversando il mondo del lavoro – spiega Patrizia Mignolo, segretaria provinciale della Confsal – perché l’innovazione in questo senso ha creato occupazione diversa ma anche luoghi di lavoro diversi , che saranno la vera sfida per città o modelli di sviluppo come quello tarantino al bivio tra il classico manifatturiero e l’ipotesi che la ricerca e l’innovazione possano cambiare i connotati non solo all’industria ma anche alle opportunità connesse al turismo, all’agricoltura o al terziario avanzato.

Per Angelo Raffaele Margiotta, segretario generale Confsal, si tratta di reclutare nuove energie e di promuovere nuove competenze.

Oggi che il sistema è globalizzato e selettivo, è decisivo investire nell’istruzione e nella conoscenza – dice – L’Italia, purtroppo, è in forte deficit di competenze e deve ritrovare la strada maestra che passa attraverso la serietà degli studi e un nuovo rapporto tra formazione e sbocchi professionali. La nostra Confederazione – ha dichiaro Margiotta – sta proponendo due nuovi strumenti: l’indennità di professionalizzazione per i lavoratori e la Fabbrica delle competenze per meglio qualificare l’offerta occupazionale in base alle esigenze delle aziende.

Ai lavori del Congresso parteciperanno la segretaria provinciale della Confsal Patrizia Mignolo, Lucia Massa, segretario nazionale Confsal – dipartimento Formazione, Elvira Serafini, segretario generale SNALS Confsal, l’on. Cesare Damiano, già Ministro del Lavoro e presidente nazionale dell’Associazione Lavoro & Welfare, Michele Inversi, Segretario nazionale SNADAPI, e Angelo Raffaele Margiotta, segretario generale della Confsal. I lavori saranno coordinati da Carmine Carlucci.