Football or soccer ball at the kickoff of a game - outdoors

Venerdì 22 giugno al Laboratorio Urbano Mediterraneo/Presidio del Libro di San Giorgio Jonico ci sarà un DERBY LETTERARIO: due giornalisti scrittori e, soprattutto, tifosi si sfideranno a colpi di aneddoti e curiosità su calciatori, presidenti e allenatori, delle due squadre di cui sono appassionati ed esperti, il Milan e l’Inter.

I due giornalisti sportivi tarantini Giuseppe di Cera e Vito Galasso si confronteranno presentando i libri “Forse non tutti sanno che il grande Milan” e “Forse non tutti sanno che la grande Inter”, entrambi editi dalla Newton Compton.

Il Derby letterario sarà moderato dal giornalista sportivo, fotoreporter Ninni Cannella, che vestirà il ruolo di un arbitro d’eccezione; suo il compito di fischiare le irregolarità, stemperare gli animi e decretare il punteggio finale.

L’evento è un’anteprima della quarta edizione di “Letture a km 0 – La cultura a filiera corta”, che si svolgerà prossimamente nel Laboratorio Urbano Mediterraneo/Presidio del Libro di San Giorgio Jonico.

SINOSSI “Forse non tutti sanno che il grande Milan”
Quasi centoventi anni di Milan passati al setaccio attraverso episodi e curiosità su calciatori, allenatori, presidenti, dirigenti e tanto altro, dal 1899 a oggi. Ogni racconto scatena emozioni senza tempo per i tifosi desiderosi di conoscere ancora meglio umori e temperamento degli uomini che hanno contribuito a rendere questo club uno dei più vincenti della storia del calcio. Dietro una partita, l’acquisto di un campione, le dichiarazioni alla stampa, i campi da gioco, le sedi societarie e le gesta di ciascuno dei protagonisti di questo libro, si celano batticuori, turbamenti e speranze della tifoseria milanista, che da sempre gioisce e piange assieme ai suoi eroi. Qui c’è tutto ciò che serve per conoscere vizi e virtù di questo amore chiamato Milan. Perché forse non tutti lo sanno, ma il Diavolo si nasconde (anche) nei dettagli.

SINOSSI “Forse non tutti sanno che la grande Inter”
Memorie nascoste che riemergono dal passato, primati difficilmente trapelati dagli archivi, aneddoti e curiosità tratti dalla vita quotidiana. Sono questi gli ingredienti che si mescolano in questa raccolta di storie che aiuta a colmare alcuni vuoti nei cuori dei tifosi. “Forse non tutti sanno che la grande Inter…” restituisce un affresco molteplice e vivace dell’ultracentenaria epopea nerazzurra, descrivendo statistiche poco note, episodi legati a personaggi celebri, vicende estrapolate dalle cronache, particolari interessanti e cenni di costume. Insomma, l’universo interista emerge nelle sue sfaccettature più variegate, invitando il vero tifoso a scoprire davvero il proprio grado di “interismo”.

BIOGRAFIA Di Cera
Giornalista, laureato in Scienze politiche, ha collaborato con diverse testate, tra cui il Corriere del Giorno per 12 anni. Dal 2016 collabora con Canale85. Lavora come cronista sportivo e dalla sua passione calcistica, è nata la collaborazione con la famosa Newton Compton Editori, per la quale ha pubblicato quattro volumi sulla storia ed i successi dell’A.C. Milan. Nel 2017 ha vinto il primo premio nella sezione racconti brevi del premio nazionale “Città di Taranto”. Libri: 1001 storie e curiosità sul grande Milan che dovresti conoscere; I campioni che hanno fatto grande il Milan; Il Milan dalla A alla Z. Tutto quello che devi sapere sul mito rossonero; Il romanzo del grande Milan; Forse non tutti sanno che il grande Milan…

BIOGRAFIA Galasso
Nato nel 1984, laureato con il massimo dei voti in Scienze della comunicazione sociale, istituzionale e politica all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, diventa giornalista pubblicista nel 2011. Si forma come esperto di comunicazione lavorando presso il Corecom Puglia, dove si occupa del monitoraggio del pluralismo politico, della raccolta pubblicitaria e della tutela dei minori dei mass-media televisivi sul territorio locale. Svolge il ruolo di addetto stampa di eventi culturali e associazioni sindacali e collabora con diverse testate giornalistiche, cartacee e multimediali, specializzandosi nello sport, in particolare calcio e tennis. Libri:1001 storie e curiosità sulla grande Inter che dovresti conoscere; I campioni che hanno fatto grande l’Inter; L’Inter dalla A alla Z. Tutto quello che devi sapere sul mito nerazzurro; Il romanzo della grande Inter; Forse non tutti sanno che la grande Inter…

BIOGRAFIA Cannella
Fotoreporter sportivo dal 1984, Premio alla Carriera di PugliaCalcio24. Dal 2009 collabora con le testate: Gazzetta del Mezzogiorno, Corriere dello Sport, Gazzetta dello Sport, Professione Calcio. Le sue foto scattate per conto dell’Ufficio Comunicazione della Lega Pro sono pubblicate su tutta la stampa quotidiana e periodica nazionale. Ha coperto il ruolo di addetto stampa per squadre come Taranto, Brindisi e Campobasso e L’Aquila. Dal 2010 Fotografo Ufficiale della Lega Nazionale Calcio Professionistico (Lega Pro) e fotografo di riferimento dell’AIA (Associazione Italiana Arbitri), per quanto concerne le foto degli Organi Tecnici in azione ed in collaborazione con la Rivista L’Arbitro. Da molti anni collabora con gli almanacchi di calciatori.com, tuttocalciatori.net, aic.football.it, football.it, calciotel.it per la fornitura dei testini e verifica dati, necessari per le schede calciatori, arbitri, allenatori.

Derby letterario
“Forse non tutti sanno che il grande Milan…” di Giuseppe Di Cera
“Forse non tutti sanno che la grande Inter…” di Vito Galasso
Venerdì 22 giugno, ore 20:30
via Diaz (angolo via Cadorna), San Giorgio Jonico (TA)