Al via il secondo appuntamento della stagione culturale del Comune di Castellaneta “Una volta al mese”.

Dopo il successo di Giovanni Caccamo, all’auditorium comunale “7 febbraio 1985” di Castellaneta dalle ore 20.30 Gianluigi Paragone in “Gang bank – il monologo”. Anche questo appuntamento è offerto gratuitamente dall’amministrazione comunale di Castellaneta.

Che cos’è “Gang Bank”? A spiegarlo lo stesso Paragone. “Si tratta di un racconto “non tecnico” sul mondo della finanza e delle banche, sulla disinformazione della gente comune e sulla fiducia mal riposta in istituzioni che dovrebbero difendere i nostri interessi”.
Qual è l’obiettivo di questo spettacolo? “Far capire alla gente che la finanza è già entrata nelle nostre vite, rendendoci debitori e indebitati e quindi non più liberi. Siamo entrati in un meccanismo dove le rate sono il pane quotidiano perché ci hanno detto che si può avere tutto, grazie alle rate. Finchè però non succede qualcosa e il castello si sgretola e diventa una tragedia”
Uno spettacolo dunque che prova a spiegare la crisi? “Spiega la crisi del debito e soprattutto il grande inganno della finanza, di come ci siamo infilati dentro la crisi perché siamo tutti indebitati. Con chi? Lo scopriremo nello spettacolo e faremo anche dei nomi. Una lunga provocazione con una sola morale: teniamo gli occhi aperti”
Uno spettacolo dunque non spiegato dai tecnici, ma che si affida anche a dei supporti video e soprattutto al sorriso. “E’ uno spettacolo in cui non ci si annoia. Scopriremo diversi aspetti, per esempio che coloro che hanno individuato le dinamiche dell’indebitamento stanno facendo il passo successivo, ovvero puntare sulla rete per farci diventare più ebeti perché non pensiamo più. Ci lasciamo inebetire da di internet e dal cellulare”.
E Taranto rientra nella gang bank? “Purtroppo si, perché quando vedi l’Ilva sembra skyline di ghotam city dove il crimine è finanziario. Taranto è purtroppo dentro questa dinamica perché i lavori sono costretti a scegliere tra due diritti: lavoro e salute. Nell’Ilva vedi un’intelaiatura gang bank dove si chiede sempre un biglietto ai lavoratori”.

L’appuntamento è venerdì 17 novembre alle ore 20.30 presso l’auditorium comunale “7 febbraio 1985” di Castellaneta. INGRESSO LIBERO