Il Gruppo Grotte Grottaglie nella giornata di Sabato 29 giugno organizza l’evento “Un giorno da Speleo”.

Un’esperienza unica ed indimenticabile adatta a tutti quelli che vogliono conoscere e scoprire le meraviglie del mondo sotterraneo. Per partecipare non è richiesta nessuna esperienza specifica, solo tanta curiosità ed un po’ di spirito di adattamento.

Info utili

La cavità naturale, poco distante dall’area dove parcheggeremo le auto, si trova nel comune di Martina Franca e si sviluppa per lo più orizzontalmente. La temperatura interna si aggira intorno ai 18°C. All’interno della grotta non è presente molto fango ma comunque ci si può sporcare, è quindi consigliabile portare un ricambio completo di abiti, una tuta da meccanico o da pittore da indossare sopra i vestiti (o abbigliamento che si può rovinare e sporcare), scarpe da trekking e guanti da giardinaggio/meccanico di quelli con il palmo spalmato in gomma.

Programma

Il programma di massima della giornata si articola nel seguente modo:
– ore 9.00 incontro presso la sede del Gruppo Grotte Grottaglie – via Cagliari 13 Grottaglie
– Breve briefing, consegna dei caschi e dell’impianto di illuminazione, controllo dell’abbigliamento e delle scarpe
– Spostamento con proprio mezzo verso la grotta
– Visita della grotta con brevi spiegazioni sul carsismo e sulla biospeleologia
– Riconsegna dell’attrezzatura e chiusura dell’evento.

Costi e contatti

Il costo dell’evento è di 20euro e comprende snack, acqua e l’assicurazione giornaliera. Previsti sconti famiglia: genitore e figlio Euro 35, genitore e 2 figli o genitori e 1 figlio Euro 50. Nota: l’assicurazione è nominale, giornaliera e non rimborsabile in caso di annullamento dell’evento. Per motivi organizzativi, il numero di posti è limitato. Per poter partecipare è fondamentale inviare i propri dati via mail gruppogrottegrottaglie68@gmail.com o via whatsapp 3470074667 ed effettuare il pagamento della quota al seguente IBAN IT88 C030 6909 6061 0000 0079 217 intestato a ASD Gruppo Grotte Grottaglie ENTRO e non oltre il 24/6/2019. Causale: “Una giornata da Speleo”.

Per ulteriori informazioni:
Alessandro 3208458256
Michele 3407634753 (Segreteria)
Nunzio 3473251726
Gessica 3470074667 (Segreteria)

Si ricorda inoltre ai partecipanti che la frequentazione delle grotte e delle aree circostanti sono attività che presentano dei rischi. Il Gruppo Grotte Grottaglie adotterà tutte le misure precauzionali affinché nei vari ambiti si operi con ragionevole sicurezza. Con l’adesione a questa uscita il partecipante è consapevole che nello svolgimento dell’attività speleologica e in montagna un rischio residuo è sempre presente e mai azzerabile.