Veduta esterna dello stabilimento siderurgico Ilva di Taranto, in una immagine di archivio. ANSA/RENATO INGENITO

Si terrà domani sabato 23 giugno alle 11.00 presso la sede provinciale del PD in via P. Amedeo, 378 a Taranto una iniziativa sul tema: “ILVA: ed ora? Prospettive”.

All’iniziativa interverranno l’on. Marco Lacarra, Segretario regionale del PD e la senatrice Teresa Bellanova, della Commissione Industria, Commercio e Turismo del Senato.
Inoltre, parteciperanno, tra gli altri, il Segretario provinciale Giampiero Mancarelli e il Presidente dell’Assemblea provinciale on. Ludovico Vico.

In merito ai temi che verranno affrontati, il Segretario Mancarelli ha dichiarato: “Questa iniziativa cade in un momento particolarmente delicato. A seguito delle audizioni informali del neo Ministro Di Maio ora si attendono con celerità delle decisioni. Entro l’1 luglio, infatti, l’azienda, secondo la originaria procedura, deve essere trasferita a Mittal, aggiudicatario della gara internazionale, al fine di proseguire gli investimenti ambientali predisposti. Una eventuale proroga comporterebbe la necessità di rendere fruibili, da subito, con un passaggio parlamentare, la messa a disposizione di almeno 90 milioni per garantire gli stipendi e la minima attività regolare dello stabilimento. Non c’e’ da attendere ulteriormente, quindi. Pertanto, il PD di Taranto ha inteso fare il punto su questa delicatissima vicenda con l’ex Viceministro Teresa Bellanova e con il Segretario regionale Marco Lacarra.”